Macchie sul viso: 6 metodi naturali per eliminarle

Vediamo come eliminare le macchie sul viso, utilizzando alcuni rimedi naturali che ci hanno tramandato le nostre nonne.

chiudi

Caricamento Player...

Le macchie sul viso sono dovute ad una produzione eccessiva di melanina e possono avere diverse cause, tra cui l’età avanzata, l’esposizione al sole senza protezione, la gravidanza, gli squilibri ormonali e gli esiti dell’acne.

Eliminarle del tutto non è facile, ma ricorrendo a dei rimedi della nonna, completamente naturali, è possibile schiarirle. Vediamo quali sono i più efficaci.

Macchie sul viso: i rimedi della nonna

macchie sul viso
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/394276142367140199/

1. Olio di rosa mosqueta. Quest’olio è famoso per le sue proprietà elasticizzanti e rigeneranti, che lo rendono ottimo per prevenire ed eliminare rughe e smagliature. Può essere usato, però, anche per schiarire le macchie scure della pelle. Applicatene poche gocce sul viso pulito mattina e sera e dopo qualche settimana inizierete a vedere i risultati.

2. Acqua ossigenata. L’acqua ossigenata al 3% (quella che si usa per disinfettare le ferite) è molto efficace sulle macchie della pelle. Applicatela ogni sera sulla zona colpita, aiutandovi con un batuffolo di ovatta. Se la pelle si arrossa o irrita, interrompete il trattamento.

3. Succo di limone. Uno dei rimedi naturali più efficaci per schiarire le macchie è il succo di limone. Applicatene poche gocce sulla discromia la sera prima di dormire, diluendolo in un po’ di acqua di rose se avete la pelle molto sensibile.

4. Radice di genziana. Utilizzate la radice essiccata di genziana per preparare un decotto, con cui fare degli impacchi sulla pelle colpita dalle macchie.

5. Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio esfolia e schiarisce la pelle. Mescolatene con un po’ d’acqua, fino ad ottenere una pastella densa, da usare sul viso bagnato come un comune esfoliante.

6. Aceto di mele. Un ultimo rimedi da provare per eliminare le macchioline sul viso è l’aceto di mele. Diluite un cucchiaio di aceto in due cucchiai di acqua e applicate il mix sul viso pulito.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/394276142367140199/