Macchie solari sulla pelle: le cause e come prevenirle

Macchie solari: cosa fare per prevenirle e curarle

Le macchie solari sulla pelle sono un problema comune che è possibile risolvere con la giusta attenzione. E soprattutto si può prevenirle.

Con l’estate sempre più vicina, la voglia di stare al sole si fa sempre più forte. Ciò comporta l’insorgere di alcuni problemi, primo tra tutti quello delle macchie solari. Come molti sapranno per evitarne la comparsa è importante seguire alcune regole basilari come non esporsi al sole nelle ore più calde e farlo sempre e solo con una buona protezione.

In alcuni casi, se la pelle è davvero delicata o se in passato ci si è esposti al sole in modo errato, la sola prevenzione può non bastare più. In tal caso bisogna trovare delle soluzioni per attenuare o far sparire le macchie solari.

Cosa sono le macchie solari

donna con crema solare
donna con crema solare

Le macchie solari sono degli accumuli di melanina che appaiono sulla pelle per svariate ragioni. Tra queste, come il nome stesso suggerisce, il sole è la principale.

Le cause possono essere di tipo ormonale, farmacologico o ambientale, legato cioè al tipo di esposizione errato e alla sua durata. In tutti i casi, per fortuna, è possibile farle sparire, a patto di prendersi cura della pelle in modo estremamente attento e di iniziare ad usare le giuste protezioni solari.

Per agire sulle macchie solari è importante prima di tutto capire come sono comparse. Fatto ciò, i metodi per curarle sono tanti. Si va dall’uso di saponi, di sieri e di creme schiarenti fino al peeling e alle sedute di crioterapia.

Come prevenire le macchie solari

Ma come fare a prevenirle? Il peeling si può svolgere grazie ad alcuni prodotti reperibili in commercio e che agiscono sulla pelle in modo da aggredirne lo strato superficiale. La crioterapia consiste invece nell’uso di azoto liquido per bruciare a freddo le macchie presenti sulla pelle. In entrambi i casi, è sempre bene rivolgersi prima ad un dermatologo, in modo da essere sicuri di aver scelto l’approccio più giusto.

Detto ciò, anche l’alimentazione, può fare molto in tal senso, sia per prevenire che per supportare le cure scelte. Assumendo vitamine, minerali e antiossidanti è infatti possibile offrire alla pelle il giusto nutrimento, rallentandone l’invecchiamento precoce e rendendola più forte e in grado di difendersi e rigenerarsi.

A volte, una visita dal dermatologo può aiutare a chiarire il tipo di problema in modo da poterlo affrontare con il metodo più adatto. In questo modo, le macchie solari diventeranno sempre più un lontano ricordo, schiarendosi pian piano o sparendo del tutto.

ultimo aggiornamento: 20-07-2020