Quello delle macchie rosse sulla pelle è un problema che può presentarsi sporadicamente o spesso. Scopriamo da cosa dipende.

Le macchie rosse sulla pelle sono un problema cutaneo che può avere diverse cause. In genere si presentano in forme diverse e possono essere accompagnate o meno da bruciore, dolore, gonfiore, etc…
Le zone in cui si presentano sono solitamente il viso, il tronco, il collo, le braccia, le mani e i piedi.
Ecco, quindi, cosa c’è da sapere sulle macchie rosse e su come contrastarle.

Macchie rosse: le cause più comuni

macchie rosse
macchie rosse

Che si tratti di macchie rosse sulle gambe o di macchie rosse sulla pancia, le cause possono essere davvero tante.

Alcune si possono intuire da alcuni sintomi come le macchie rosse sulla pelle tipo bruciatura mentre per altre è necessario indagare più a fondo.

Tra i motivi più comuni ci sono l’eritema da stress, le allergie al nichel (come nel caso della disidrosi) o ad alimenti e sostanze chimiche, il caldo o il freddo eccessivi, l’angioma, l’orticaria, l’eritema, le malattie infettive come, ad esempio il morbillo, l’herpes zoster, la rosacea, etc…

Che si tratti di macchie rosse sulla pelle senza prurito o con prurito, la prima cosa da fare è quindi quella di cercare di risalire alla causa. Solo così si potrà sperare di trovare una soluzione.

Come combattere le macchie rosse

La prima cosa da fare davanti alla presenza delle macchie rosse sulle mani o in altre parti del corpo è quella di rivolgersi ad un dermatologo, ancor meglio se esperto anche in allergie.

Una volta stabilita la causa il medico potrà infatti prescrivere la cura o stilare (in caso di allergia a qualcosa) una lista di cibi o di sostanze da evitare. Nei casi di macchie che non possono essere eliminate, esiste invece la possibilità di rimuoverle chirurgicamente.

Nell’attesa di scoprire le cause, è possibile far uso di creme o gel in grado di lenire l’infiammazione di far cessare sia il prurito che il bruciore. In ogni, caso, prima di agire è sempre meglio chiedere un parere almeno al medico di base e tutto al fine di evitare complicazioni.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 18-10-2022


Cos’è il gruppo sanguigno e perché è importante

Bestshopping.com propone un codice sconto di 10€ su eFarma