Fonte foto: https://pixabay.com/it/verdure-carota-cibo-sano-dieta-1085063/
Sono tantissime le persone che amano rispettare la filosofia ambientalista e che hanno lanciato l’appello per sostenere il Pianeta, gli uomini e gli animali. L’iniziativa è partita dalla Francia, ma ben presto si diffonderà in tutta l’Europa e si chiama: lunedì verde.
Si tratta di uno stile alimentare che prevede di non mangiare né carne e né pesce al lunedì. Il motto di queste persone è: “manger changer” ovvero mangiare e cambiare. Si tratta di cambiare la propria alimentazione per un giorno a settimana. Scopriamo insieme meglio di cosa stiamo parlando.
L’iniziativa è nata per sostenere l’ambiente e difendere gli animali. Infatti gli allevamenti intensivi implicano l’erosione del terreno e un consumo eccessivo di acqua. La Francia è ai primi posti per sostenere questo progetto.
In merito il direttore generale di WWF Francia Pascal Canfin ha spiegato: “Senza contare che la carne consumata in Francia viene nutrita con soia proveniente dalla deforestazione dell’Amazzonia“. Per questo è stato proposto di verificare quali risultati porterebbe se un gran numero di persone al mondo rinunciasse per un giorno a settimana a consumare carne e pesce.
Non si tratta di una proposta legata solo allo spirito ambientalista e animalista. Infatti le motivazioni della scelta sono legate anche alla salute dell’uomo. Rinunciare un giorno alla settimana a questi alimenti potrebbe portare grandi benefici anche alla nostro organismo.
Sappiamo bene che le proteine animali aumentano il livello di glicemia e comportano un aumento di peso. Inoltre aumentano lo stress ai reni e la crescita delle cellule tumorali. Quindi non ci resta che provare a seguire questo stile di vita per riscontrare i benefici, per la nostra salute e per l’ambiente.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/verdure-carota-cibo-sano-dieta-1085063/
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…