In Francia arriva il lunedì verde, senza carne e pesce, per salvare il Pianeta!

È arrivata in Francia una nuova iniziativa per salvaguardare il nostro Pianeta. Si tratta del lunedì verde in cui non si mangiano carne e pesce!

Sono tantissime le persone che amano rispettare la filosofia ambientalista e che hanno lanciato l’appello per sostenere il Pianeta, gli uomini e gli animali. L’iniziativa è partita dalla Francia, ma ben presto si diffonderà in tutta l’Europa e si chiama: lunedì verde.

Si tratta di uno stile alimentare che prevede di non mangiare né carne e né pesce al lunedì. Il motto di queste persone è: manger changer” ovvero mangiare e cambiare. Si tratta di cambiare la propria alimentazione per un giorno a settimana. Scopriamo insieme meglio di cosa stiamo parlando.

Lunedì verde: l’iniziativa alimentare per sostenere il nostro Pianeta!

L’iniziativa è nata per sostenere l’ambiente e difendere gli animali. Infatti gli allevamenti intensivi implicano l’erosione del terreno e un consumo eccessivo di acqua. La Francia è ai primi posti per sostenere questo progetto.

Lunedì verde
Fonte foto: https://pixabay.com/it/verdure-carota-cibo-sano-dieta-1085063/

In merito il direttore generale di WWF Francia Pascal Canfin ha spiegato: “Senza contare che la carne consumata in Francia viene nutrita con soia proveniente dalla deforestazione dell’Amazzonia“. Per questo è stato proposto di verificare quali risultati porterebbe se un gran numero di persone al mondo rinunciasse per un giorno a settimana a consumare carne e pesce.

Non si tratta di una proposta legata solo allo spirito ambientalista e animalista. Infatti le motivazioni della scelta sono legate anche alla salute dell’uomo. Rinunciare un giorno alla settimana a questi alimenti potrebbe portare grandi benefici anche alla nostro organismo.

Sappiamo bene che le proteine animali aumentano il livello di glicemia e comportano un aumento di peso. Inoltre aumentano lo stress ai reni e la crescita delle cellule tumorali. Quindi non ci resta che provare a seguire questo stile di vita per riscontrare i benefici, per la nostra salute e per l’ambiente.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/verdure-carota-cibo-sano-dieta-1085063/

ultimo aggiornamento: 13-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures