Lingua gonfia, cause e rimedi naturali per curare il problema

Lingua gonfia, ecco cause e rimedi di un problema molto comune

La lingua gonfia è una problematica molto comune, fastidiosa e legata quasi sempre ad infezioni. Vediamo di conoscere meglio le cause e i rimedi di questa patologia.

La lingua gonfia, conosciuta anche come Glossite, è una problematica piuttosto comune che può provocare fastidi. I più conosciuti sono le difficoltà a mangiare o a parlare. L’origine della lingua gonfia può essere diversa in quanto, può essere provocata da infezioni o infiammazioni. Ovviamente esistono casi particolari dove i gonfiori sono più che normali, come ad esempio in seguito a piercing.

Le conseguenze di questo disagio possono essere però anche molto gravi, come la scomparsa delle papille gustative. Gonfiori molto pronunciati infatti potrebbero coprire le piccole protuberanze presenti sulla superficie della nostra lingua.

In altri casi questo problema può colpire l’intera superficie, o alcune parti, della lingua provocando bruciori continui o intorpidimento. Vediamo quindi quali sono i sintomi e i rimedi della lingua gonfia.

Sintomi della lingua gonfia

La lingua gonfia, oltre ad essere una grave problematica, può essere indice anche di altre patologie più gravi, come ad esempio le allergie. Infatti la glossite, se associata ad altri sintomi come sfoghi o gonfiori su labbra, lingua e pelle, può essere il risultato di una blanda reazione allergica.

Lingua Gonfia
Lingua Gonfia

In altri casi le cause della lingua gonfia sono altre e piuttosto gravi. Stiamo facendo riferimento alla malnutrizione, con una specifica carenza di Vitamine B3 e B12, un’infezione della lingua, lesioni, traumi o irritazione.

In quest’ultimo caso possiamo dire che a provocare i gonfiori sono il consumo di cibi troppo caldi o piccanti, sigarette e alcol. Le cause alla base della lingua gonfia sono quindi molte, e in alcuni casi possono anche essere più gravi come un tumore. Per questo è importante sapere come trattare questa problematica.

Rimedi naturali per la lingua gonfia

Come abbiamo già detto la lingua gonfia può creare non pochi disagi, a partire dalla difficoltà a mangiare o a parlare. Per alleviare dolore e fastidio però ci sono diversi metodi, alcuni dei quali prevedono trattamenti del tutto naturali. In generale però possiamo dire che assumere alimenti liquidi, o parzialmente solidi, può già essere un buon inizio. Infatti in questo modo è possibile evitare le difficoltà di masticazione e deglutizione normalmente provocate dalla lingua gonfia.

Inoltre, in generale, il cambiamento di dieta rilassa la lingua. In secondo luogo può essere utile preparare una miscela con foglie di menta, anice o rosmarino e acqua bollente. Utilizzate la soluzione come un collutorio ed eseguite degli sciacqui.

Grazie alle caratteristiche medicinale di queste erbe sarà possibile alleviare il gonfiore e avere un alito più fresco. In alternativa si può anche sciogliere un cucchiaino di curcuma in acqua, eseguendo dei gargarismi almeno de volte al giorno.

Questo contribuirà a diminuire il gonfiore alla lingua. Inoltre può essere utili non mangiare cibi che possano alimentare l’infiammazione, e quindi alimenti salati, amari o particolarmente saporiti. In ogni caso la risorsa fondamentale e più importante è l’acqua.

Infatti per non incorrere nel rischio di una lingua gonfia è consigliabile bere molta acqua, che faciliterà il superamento di questa problematica.

ultimo aggiornamento: 14-07-2020