Lenti a contatto: cosa non fare quando si utilizzano

Gli errori da non commettere quando si hanno le lenti a contatto

Lenti a contatto: come metterle per evitare inutili e antipatici fastidi? Ci sono alcuni errori comuni che in tanti commettono e che sarebbe meglio non fare. Scopriamo quali sono.

Ci sono tante persone che usano, più o meno, abitualmente, le lenti a contatto. C’è chi preferisce quelle giornaliere e chi le mensili, ma in ogni caso ci sono dei piccoli accorgimenti di cui bisogna tenere conto. Questo perché è meglio evitare di commettere errori e procurarsi fastidi agli occhi. Vediamo quali sono gli sbagli più comuni e tipici di chi usa le lenti a contatto per correggere uno o più difetti visivi.

Lenti a contatto, cosa non fare prima e durante l’uso

Bagnare le lenti. Che sia sotto la doccia o in piscina, è sempre bene usare le lenti in modo intelligente. Mai bagnarle con una soluzione diversa da quella che si acquista appositamente.

L’acqua di rubinetto potrebbe provocare infezioni gravi, che potrebbero persino ad andare a intaccare la cornea.

-Mai indossare le lenti con le mani sporche. Questi dispositivi devono essere maneggiati il meno possibile e le mani devono essere pulitissime, senza residui.

Lavatele prima affinché l’applicazione non risulti poi fastidiosa.

5-Usare gli occhiali. Se si usano le lentine abitualmente, è bene alternare il loro utilizzo a quello degli occhiali. Questo per far respirare gli occhi e farli riposare di tanto in tanto (magari quando siete a casa).

Lenti a contatto: cosa non fare dopo averle usate

-Non bisogna mai andare a dormire con le lenti a contatto. Tenere gli occhi chiusi a lungo quando le lenti sono inserite all’interno può essere molto dannoso.

Il rischio di infezioni è altissimo. Inoltre è possibile che si secchino e risultino poi difficili da rimuovere.

Lent a contatto colorate
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bella-close-up-colore-colorato-1867614/

Gettare le lenti dopo la scadenza. Le lenti giornaliere vanno buttate via ogni giorno, così come quelle mensili ogni 30 giorni, anche se non sono state adoperate per tutto il mese.

-Usare la soluzione salina vecchia. Ogni volta che si ripongono le lenti al loro posto, la soluzione salina va sostituita. Mai utilizzare quella vecchia.

6-Mai struccarsi con le lentine. Lenti a contatto e trucco per le donne possono rappresentare un vero problema. Chi effettua un make up al mattino, deve rimuoverlo la sera. Fate attenzione quando vi struccate: togliete prima le lenti e poi detergete il viso.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bella-close-up-colore-colorato-1867614/

ultimo aggiornamento: 06-04-2019