Lenti a contatto e trucco vanno d’accordo? Ecco alcuni consigli

Portate le lenti a contatto ma non sapete come regolarvi con il make up? Purtroppo si possono commettere tanti errori con il trucco giornaliero e noi vi sveliamo quali non fare.

Lenti a contatto e trucco non vanno sempre a braccetto, ma con i nostri consigli vedrete che non commettere alcun errore con il vostro make up. In questo caso non è importante scegliere il colore dell’ombretto giusto o il tratto di eyeliner più adeguato al proprio occhio. È invece necessario scoprire come truccarsi con le lenti a contatto, per evitare di sbagliare e realizzare un make up poco resistente e, per di più, fastidioso.

Tutti gli errori da vere inesperte

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da effettuare quando ci si trucca e si portano le lenti a contatto. Il primo è quello di mettersi le lentine solo dopo aver effettuato il make up occhi. Perché non farlo? Semplice, perché il rischio di lacrimare, quindi sporcare o sbavare matita, ombretto e mascara, è altissimo.

Lenti a contatto e trucco
Fonte foto:https://www.pexels.com/photo/assorted-blur-close-up-container-1115128/

I pennelli sporchi sono tra i complementi da non usare mai, in qualunque caso, perché il rischio di reazioni allergiche è molto elevato. In caso di lentine, poi, aumenta ancor di più. Struccarsi gli occhi con le lenti a contatto è molto rischioso: l’azione sfregante potrebbe creare un’irritazione importante. Togliete via le lentine, per evitare questo errore.

Ricordate, inoltre, mai utilizzare le stesse lenti a contatto se su queste ci sono finiti dei residui di trucco. Il rischio congiuntivite è dietro l’angolo! E se si è in possesso di lentine mensili (e non quotidiane)? Sicuramente gettarle via è una scelta poco economica, per questo è doveroso pulirle come si deve. L’acqua non è assolutamente consigliata, piuttosto acquistate delle soluzioni saline pensate appositamente per la pulizia delle lentine.

Trucco occhi e lenti a contatto: i prodotti da non usare

È importante innanzitutto scegliere cosmetici ipoallergenici, facilmente reperibili in farmacia ma anche in molte profumerie. Tutti gli altri non pensati per occhi sensibili, potrebbero irritarvi.

Lenti a contatto e trucco. mascara
Fonte foto:https://www.pexels.com/photo/fashion-girl-makeup-paint-3119/

È assolutamente vietato utilizzare prodotti make up troppo persistenti. Tra tutti quelli da non usare ci sono i mascara waterproof. Struccarsi con le lenti a contatto, in caso di rimmel resistente all’acqua, è difficoltoso e potrebbe farvi lacrimare, se non infastidirvi.

Divieto assoluto di glitter: quindi no a matite e ombretti che li contengono. Questo perché quei micro elementi potrebbero finirvi negli occhi, creando un enorme disturbo e irritandovi sensibilmente.

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/assorted-blur-close-up-container-1115128/

ultimo aggiornamento: 16-01-2019