Le montagne russe curano davvero i calcoli renali? Lo studio

I parchi divertimento sono una buona cura per tutta la famiglia. In particolare le montagne russe curerebbero i calcoli renali!

Secondo un recente studio sarebbe emerso che i parchi divertimento siano molto efficaci per i disturbi fisici di alcune persone. In particolare un certo tipo di montagne russe sarebbero in grado di curare i calcoli renali.

Lo studio è stato fatto dal Professor David Wartinger del Michigan State University’s College, in seguito ad aver analizzato un suo paziente di rientro dal parco divertimenti di Disneyland in Florida. L’uomo sarebbe tornato senza più presentare i calcoli ai reni. Molto probabilmente questi sarebbero spariti dopo aver effettuato molti giri in giostra. Scopriamo meglio insieme cosa sarebbe successo!

Per i calcoli renali la cura sono le montagne russe?

Il dottore dopo essersi incuriosito per il fatto accaduto, avrebbe deciso di costruire un modello di reni del proprio paziente in silicone, con tanto di calcoli all’interno. In seguito avrebbe portato il modellino sulle montagne russe per fargli fare parecchi giri.

Il risultato sembrerebbe essere stato sorprendente, infatti i calcoli sarebbero spariti. L’unica accortezza che avrebbe espresso sarebbe quella che le montagne russe non devono essere composte solo da discese, ma anche da numerose salite.

Il medico in questione, grazie a questo studio, ha vinto il premio Ig Nobel di quest’anno per la Medicina. Si tratta di un premio istituito dalla università di Harvard che premia la ricerca scientifica.

Montagne russe
Fonte foto: https://pixabay.com/it/carnevale-montagne-russe-1836998/

Cosa sono i calcoli renali?

I calcoli sono dei sassolini che si formano all’interno dei reni e vengono espulsi urinando. Chi ha sofferto di questo problema ha dichiarato che sono molto dolorosi, il dolore è paragonabile a quello delle contrazioni durante un parto.

In particolare si tratta di una concentrazione di minerali presenti nelle vie urinarie, per eliminarli e per prevenire la formazione è necessario bere molta acqua. Inoltre un’alimentazione ricca di frutta secca aiuta a contrastare il problema.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/carnevale-montagne-russe-1836998/

ultimo aggiornamento: 20-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures