Sommario articolo
Il latte di riso è una bevanda vegetale ricca di benefici. Vediamo quali sono le sue proprietà, i valori nutrizionali e come berlo.
Il latte di riso è un latte vegetale, ottimo per sostituire quello vaccino nelle diete vegane e in caso di intolleranza al lattosio. Questa bevanda leggera e gustosa si ricava dalla macerazione del riso in acqua, con l’aggiunta di enzimi e addensanti.
Si può acquistare al supermercato, nei negozi biologici oppure online, ma è possibile anche prepararlo in casa. Vediamo come fare e scopriamo nei dettagli quali sono tutti i suoi benefici.
Latte di riso: proprietà, benefici e controindicazioni
Uno dei vantaggi del latte di riso è l’assenza di lattosio, che lo rende adatto a chi non riesce a digerirlo. Inoltre, è anche privo di glutine e quindi adatto ai celiaci. Grazie alla presenza di zuccheri semplici, è facile da digerire e dà subito energia. Per questo motivo è adatto ai bambini, agli anziani, agli sportivi e ai convalescenti.
L’assenza di colesterolo e il quantitativo ridotto di grassi saturi lo rendono perfetto per chi soffre di problemi cardiovascolari. Infine, è un’ottima alternativa al latte di soia e di mandorla per chi è allergico alla soia e alla frutta secca.
Purtroppo, il latte di riso ha anche degli svantaggi. Innanzitutto, è povero di calcio, proteine, vitamina D e vitamina B12, tutti importanti nutrienti presenti nel latte vaccino. Per sopperire a queste mancanze, è possibile acquistare un latte addizionato con vitamine e minerali. Il consumo di questo latte vegetale nei bambini, in gravidanza e allattamento può causare gravi carenze ed è quindi necessario rivolgersi a un medico per capire come bilanciare l’alimentazione.
Latte di riso: valori nutrizionali
I valori nutrizionali di 100 grammi di latte di riso sono:
– Calorie 47
– Grassi totali 1 g
– Acidi grassi saturi 0 g
– Acidi grassi polinsaturi 0,3 g
– Acidi grassi monoinsaturi 0,6 g
– Acidi grassi trans 0 g
– Carboidrati 9 g
– Proteine 0,3 g
– Zuccheri 5 g
– Colesterolo 0 mg
– Fibra alimentare 0,3 g
– Sodio 39 mg
– Potassio 27 mg
– Calcio 118 mg
– Ferro 0,2 mg
– Magnesio 11 mg
– Vitamina A 208 IU
– Vitamina B12 0,6 µg
– Vitamina D 42 IU
Latte di riso fatto in casa
Preparare in casa il latte di riso è semplicissimo. Versate in una pentola 700 ml di acqua, mezza tazza di riso biologico, un cucchiaino di zucchero di canna e un pizzico di sale. Fate bollire l’acqua e lasciate cuocere il riso per dieci minuti.
Una volta cotto, frullate il riso con un frullatore a immersione, fino a ottenere una crema. Aggiungete acqua quanto basta per trasformare la crema in latte, mescolate bene e lasciate raffreddare. Infine, aggiungete un altro cucchiaino di zucchero e, se volete, aromi come la cannella o il cacao.
Latte di riso: come berlo
Il latte di riso può essere bevuto al naturale, come un qualsiasi altro tipo di latte, oppure può essere addizionato con cacao in polvere, cannella e altri aromi. È ottimo per macchiare il caffè e il tè e per sostituire il latte vaccino in tutti gli usi.
Latte di riso: ricette
Il latte di riso può essere usato al posto di quello vaccino in qualsiasi ricetta, sia dolce che salata, per renderla vegana. Una ricetta facile e gustosa è quella dello smoothie alla banana e cioccolato. Gli ingredienti sono:
– mezza tazza di latte di riso,
– 2 banane,
– 1 cucchiaio di zucchero di canna,
– 2 cucchiai di cacao in polvere,
– cioccolato fondente in scaglie.
Sbucciate le banane, tagliatele a pezzetti e mettetele nel bicchiere del frullatore. Aggiungete quindi lo zucchero, il cacao e il latte di riso. Frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo, versate in un bicchiere e decorate con le scaglie di cioccolato.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/vetro-latte-bianco-latte-di-mucca-1379877/
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 09-01-2019