Belle, dall’aspetto e dal design armoniosi, amiche della salute e dell’umore: questi sono solo alcuni dei punti di forza delle lampade di sale, in grado di regalare una magia speciale agli ambienti e donare benessere e relax.

Ciascuna lampada di sale in vendita è realizzata con cristalli naturali di sale rosa dell’Himalaya, dove si trova la salgemma più pura e pregiata al mondo.

Ogni blocco cristallino si caratterizza per una forma propria, che lo rende unico e che viene forato e modellato per permettere il passaggio del filo elettrico e l’inserimento al proprio interno di una lampadina.

Il sale rosa dell’Himalaya è noto per le sue proprietà benefiche, tanto da essere utilizzato anche in cucina, oltre che per la realizzazione delle lampade, veri e propri complementi d’arredo che trovano spazio in sempre più case.

Lampada di sale
Lampada di sale

Proprietà della lampada di sale

Una proprietà importante del sale è quella di agire come deumidificatore naturale e di purificare l’aria assorbendo l’umidità. Le lampade presentano al loro interno una fonte di illuminazione che, una volta accesa, non solo emana una luce calda tendente all’arancione ed estremamente rilassante, ma che fa sì che il sale si riscaldi e diffonda nell’ambiente ioni negativi.

Tali ioni aiutano a purificare le stanze in cui la lampada è posizionata e a riequilibrarle energeticamente.

Inoltre, le sfumature di colore emanate dalla lampada generano delle vibrazioni cromatiche che favoriscono il benessere e il rilassamento, rivelandosi dei toccasana per chi ne beneficia.

Benefici della lampada di sale

Le lampade di sale sono sempre più diffuse in quanto molto versatili, tanto da essere utilizzate come elementi di design in ambienti domestici e lavorativi, così come nei centri estetici.

Solitamente i luoghi in cui si trascorrono molte ore si caricano di ioni positivi: i maggiori responsabili di questo processo sono l’anidride carbonica emessa con la respirazione e le onde elettromagnetiche di computer, cellulari, televisori. La conseguenza è quella fastidiosa sensazione di spossatezza, cattiva concentrazione, calo del tono dell’umore che avvertiamo a metà giornata. Gli ioni negativi rilasciati nell’ambiente dalla lampada di sale contrastano gli effetti dannosi degli ioni positivi restituendo energie al corpo, migliorando la concentrazione, combattendo lo stress.

L’utilizzo delle lampade di sale in casa si rivela particolarmente utile nelle stanze in cui studiamo o lavoriamo, oppure in camera da letto dove aiuta a ottenere un sonno tranquillo. La luce soffusa e calda emessa dalle lampade contribuisce a creare un’atmosfera quasi magica che apporta una serie di benefici a livello fisico e mentale, attenuando anche gli stati ansiosi.

Le lampade di sale rosa possono contrastare l’odore del fumo e fornire sollievo a chi soffre di allergie e, più in generale, di problematiche respiratorie come sinusite e asma. Ecco perché è bene sistemarne una nelle stanze dei bambini o in salotto, così che l’intera famiglia possa beneficiare delle straordinarie proprietà del sale.

Rendere l’aria più salubre è un’altra delle straordinarie peculiarità delle lampade di sale rosa, che bonificano gli ambienti eccessivamente umidi se tenute accese per almeno cinque o sei ore al giorno, senza peraltro seccare l’aria.

Altre curiosità

Le lampade di sale in commercio presentano differenti forme e dimensioni: tutte presentano una base di sostegno in legno – chiara o colorata – e possono presentare dettagli particolari nella lavorazione.

Le numerose varianti disponibili consentono a questo complemento di arredo di adattarsi allo stile di qualsiasi ambiente, sia esso classico, moderno, etnico o shabby.

La lampada di sale rappresenta un importante indicatore dell’umidità presente negli ambienti in cui è collocata, tanto da aiutarci a capire se l’aria di una stanza è salubre o, al contrario, eccessivamente umida: in quest’ultima ipotesi non sarà difficile trovare la lampada bagnata, trasudante goccioline d’acqua o addirittura tendente a sciogliersi nei casi più estremi. Per ovviare a questo inconveniente, la lampada dovrà restare accesa per diverse ore al giorno, in quanto riscaldandosi, mantiene inalterati i benefici per la salute e l’ambiente, ma non va incontro allo sgretolamento o allo scioglimento.

Gli ioni che la lampada di sale rosa emette rappresentano un ottimo aiuto e sostegno per il benessere del sistema immunitario. I cristalli di sale dell’Himalaya che la compongono sono ricchi di minerali benefici per la salute, di cui si può fare il pieno attraverso la respirazione. Un altro elemento da prendere in considerazione per l’acquisto di una lampada di sale riguarda la grandezza che deve essere giusta rispetto alle dimensioni della stanza in cui verrà collocata.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 22-12-2022


Cos’è l’anisakiasi: sintomi, diagnosi e cure

Vertigine parossistica posizionale: cos’è il disturbo che ha colpito Elisa