Secondo i medici e gli esperti l’aerosol sarebbe inutile per combattere i sintomi del raffreddore. Probabilmente sarebbe anche dannoso!

Con l’arrivo del freddo, dell’abbassamento delle temperature, ma anche degli sbalzi climatici arrivano anche il raffreddore e l’influenza. Uno dei rimedi più utilizzati per la cura e per la prevenzione dei disturbi dell’apparato respiratorio è l’aerosol, cioè il macchinario attraverso il quale viene somministrato un particolare farmaco, che viene inalato allo stato gassoso dal malato. Ecco però che secondo uno studio del 2018 di un medico dell’Università di Perugia, questo rimedio sembrerebbe essere inutile contro il raffreddore e probabilmente anche dannoso.

A sostenere questa teoria sarebbe la pediatra e infettivologa all’Università di Perugia e presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici: Susanna Esposito. Scopriamo di più

L’aerosol contro il raffreddore è inutile?

Secondo il medico il 50% delle persone che vengono sottoposte a questo trattamento non avrebbe risultati positivi. Sarebbe quindi del tutto inutile, sebbene sia un metodo utilizzato per combattere il naso chiuso e il catarro nei bambini, ma anche negli adulti.

Questo ha il vantaggio di trasportare velocemente il farmaco per via aerea, direttamente nei bronchi, nei polmoni e nella trachea, le zone colpite dall’influenza da raffreddamento. Ma secondo il medico esperto la guarigione non deriverebbe dall’utilizzo di esso.

Raffreddore
Raffreddore

Come combattere il raffreddore nei bambini?

Quindi come possiamo combattere il raffreddore dei più piccoli? Come per gli adulti si consiglia di vestire i bambini a strati e di non tenerli in luoghi troppo caldi durante la stagione fredda. Inoltre si può sempre preparare una tisana calda a base di zenzero, miele e limone, dopo l’anno di età.

I bambini dovrebbero bere frequentemente per sciogliere il catarro e per i più piccoli si consiglia di fare dei lavaggi nasali per tenere le vie aeree pulite. Infine vi consigliamo sempre di rivolgervi al vostro medico di fiducia o pediatra.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/inalazione-maschera-di-inalazione-1944929/

TAG:
chiedilo alla nonna star bene vetrina

ultimo aggiornamento: 20-02-2020


Cucina e relax: il nuovo modo per stare bene, rilassando mente e corpo

Il nostro organismo ha un potenziale nascosto: l’autoguarigione