Acquagym: quando la ginnastica si fa in acqua

Se con il caldo non volete proprio saperne di andare in palestra, allora potete decidere di allenarvi in acqua: l’acquagym potrebbe essere l’alternativa ideale

chiudi

Caricamento Player...

Con l’arrivo del caldo l’acquagym potrebbe essere l’alternativa giusta per mantenerti in forma. Andare in palestra potrebbe diventare poco piacevole, soprattutto se ne frequentate una di quelle low-profile: sono quelle il più basic possibile, in cui anche trovare il tappetino da yoga si trasforma in un’impresa. Ovviamente del condizionatore non se ne è mai sentito parlare.

Se vuoi continuare a mantenerti attiva, ma se non vuoi scendere a compromessi con la calda bettola, allora puoi optare per spostare la location del tuo allenamento in piscina: magari proprio in acqua.

L’acquagym in questo caso potrebbe essere l’alternativa ideale.

Acquagym
FONTE FOTO: instagram.com/ananationfitness/

L’acquagym fa dimagrire: vediamo come

Con l’acquagym e gli esercizi giusti è possibile dimagrire. Lo sforzo è completamente diverso da quello della palestra e il fatto che sia una ginnastica che si svolge in acqua implica una serie di benefici.

L’impatto con il suolo (che spesso causa spiacevoli traumi) è nullo e l’esercizio è tutto basato su forza e resistenza. I muscoli si rassodano e le curve diventano subito più armoniose. Basta un mese di pratica regolare (3 volte alla settimana) per poter notare i cambiamenti.

Per muoversi in acqua infatti, anche se non sembra, vengono attivati tutti i muscoli del corpo proprio come succede quando si fa nuoto. I benefici vanno tutti in favore di gambe, braccia, addominali e glutei. Inoltre l’acqua agirà da “idromassaggio naturale“. Risultato? Benefici anche nell’eliminazione della cellulite.

Altri benefici dell’acquagym che vanno dritti dritti in favore della tua salute sono:

  • prevenzione di alcune malattie articolari: rinforzando i muscoli infatti la probabilità di traumi a livello osseo in cui ci si può imbattere durante la giornata viene diminuita;
  • se non siete ancora pronte al 100% per la prova costume non preoccupatevi. Mentre svolgerete i vostri esercizi nessuno potrà vedere quel po’ di pancetta in più!