Labbra secche e screpolate? Ecco i migliori rimedi naturali

Vediamo come idratare e nutrire le labbra screpolate, secche e spaccate, utilizzando i rimedi naturali.

Le labbra screpolate sono un disturbo molto comune, specialmente in inverno. Le cause principali della disidratazione sono il freddo, il vento e l’uso di detergenti per il viso troppo aggressivi, ma a volte il problema può essere dovuto anche a carenze di vitamine e ad alcuni farmaci.

In commercio esistono tantissimi prodotti per idratare e rigenerare le labbra secche, ma i più efficaci sono i rimedi naturali, quelli che usavano anche le nostre nonne. Vediamone alcuni!

Labbra screpolate: i rimedi naturali

labbra screpolate
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/434878907748547092/

1. Scrub labbra fai da te. La prima cosa da fare in caso di labbra secche e piene di pellicine è uno scrub. Potete prepararlo in casa, mescolando un cucchiaino di zucchero, uno di miele e uno d’olio d’oliva. Applicate il mix sulle labbra, strofinatele delicatamente e poi rimuovete lo scrub…mangiandolo!

2. Burro di karitè. Il burro di karitè è uno degli ingredienti principali di molti burri labbra commerciali. Spesso, però, è mischiato ad ingredienti chimici e poco efficaci, quindi è meglio usarlo puro. Comprate un burro di karitè senza profumi e conservanti aggiunti e applicatelo sulle labbra con le dita, ogni volta che ne sentite il bisogno.

3. Gel d’aloe vera. Se avete le labbra molto screpolate e piene di spaccature, il gel d’aloe vi aiuterà a cicatrizzarle. Per renderlo più nutriente, mescolatelo con qualche goccia di olio di jojoba. Ovviamente, assicuratevi che entrambi i prodotti siano puri.

4. Miele. Un altro prodotto naturale cicatrizzante, nutriente e disinfettante, ottimo per le labbra spaccate e molto secche, è il miele. Applicatene un po’ sulle labbra al bisogno.

5. Olio d’oliva. Se in casa non avete nessuno degli ingredienti citati più su, potete semplicemente applicare sulle labbra un velo d’olio d’oliva, preferibilmente la sera prima di andare a dormire.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/434878907748547092/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 31-01-2018

Federica Maria Ferrara