La polvere domestica contiene sostanze che fanno ingrassare

Se la casa è piena di polvere… si ingrassa! Ecco perché (e come fare)

Da uno studio americano è emerso che la polvere domestica contiene delle sostanze che fanno ingrassare e promuovono lo sviluppo dell’adipe! Com’è possibile?

Vi siete iscritti in palestra e avete cambiato la vostra alimentazione, ma siete ingrassati lo stesso? Il problema potrebbe essere…la polvere domestica. È quanto rivela un studio americano secondo il quale l’accumulo di polvere in casa ha un effetto negativo sul sistema endocrino poiché sarebbe in grado di far sviluppare le cellule adipose.

È quanto ha rivelato uno studio presentato all’Assemblea annuale della Endocrine Society dalla Nicholas School of the Environment della Duke University. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito!

La polvere di casa fa ingrassare!

Le particelle presenti nel pulviscolo di casa nostra portano all’accumulo di grasso nel corpo: un problema che porterebbe al sovrappeso anche nei bambini – e non solo negli adulti.

Polvere
Polvere

Gli scienziati hanno esaminato l’effetto delle polveri domestiche, giungendo alla conclusione che sarebbero le responsabili dell’accumulo di trigliceridi, i grassi presenti nel sangue. Questo oltre a portare al sovrappeso potrebbe portare anche all’obesità infantile (e di tutti i componenti della famiglia).

Nello studio sono stati raccolti numerosi campioni di polveri e i risultati sono stati sorprendenti: anche in piccole quantità, si sviluppano le sostanze che ci fanno ingrassare. Il grosso problema, emerso dallo studio, è che si tratta di sostanze che sono presenti ovunque, nelle vernici dei giocattoli, fino ai detersivi. Per questo motivo, infatti, non basta pulire a fondo la casa, poiché potremmo comunque esserne circondati.

Come fare per rimediare al problema? Gli esperti suggeriscono di continuare con le sane abitudini di una buona pulizia domestica. Quindi è importante aprire le finestre ogni giorno per cambiare aria e passare l’aspirapolvere quotidianamente. Inoltre consigliano di fare le pulizie a fondo almeno una volta a settimana. In questo modo si potrebbe ridurre il rischio di soffrire di sovrappeso e obesità.

ultimo aggiornamento: 06-12-2019