Fare la doccia molto calda in inverno fa davvero bene?

Fare la doccia molto calda e lunga in inverno fa bene oppure no? Non si tratta di una cattiva abitudine, ma a lungo andare potremmo risentirne!

Secondo i dermatologi esperti non si tratta di una cattiva abitudine. Ma a lungo andare fare la doccia molto calda e per un tempo piuttosto lungo potrebbe causare dei danni. In particolare l’esposizione lunga all’acqua bollente potrebbe causare danni alla pelle, rendendola secca e potrebbe anche danneggiare la barriera cutanea.

Nel periodo invernale, quando le temperature all’esterno sono molto basse e dopo una giornata stressante di lavoro, arrivare a casa e buttarsi sotto alla doccia è il gesto più piacevole che ci sia. Però bisogna prestare attenzione, perché questa abitudine potrebbe causare dei problemi. Scopriamo insieme il motivo.

La doccia calda fa male?

Farsi coccolare dal getto dell’acqua bollente è molto piacevole, in particolare se la nostra giornata al lavoro è stata molto impegnativa. Inoltre è molto bello godersi questo momento anche quando le temperatura esterne sono molto rigide e abbiamo sofferto il freddo tornando a casa.

Doccia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/adulto-donna-la-doccia-doccia-1867380/

L’acqua troppo calda fa davvero bene alla nostra pelle? Secondo i dermatologi più esperti non si tratta di un’abitudine da eliminare completamente dalle nostre beauty routine. I medici consigliano di fare la doccia molto calda, ma di non rimanere sotto al getto per troppo tempo e non usare l’acqua bollente ogni giorno.

Il rischio è quello di danneggiare la pelle, rendendola secca e disidratata. In più si potrebbe danneggiare la barriera della cute, andando poi a contrarre delle fastidiose dermatiti. Inoltre gli esperti consigliano di fare delle docce dalla durata massima di 10 o 15 minuti, utilizzando l’acqua tiepida.

Infine per proteggere la pelle al meglio durante le stagioni fredde potete utilizzare una crema idratante appena uscite dal bagno, applicandola sulla pelle ancora umida. Se invece avete la pelle molto secca potete optare per l’olio di mandorle, ottimo per l’idratazione e la prevenzione delle smagliature.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/adulto-donna-la-doccia-doccia-1867380/

ultimo aggiornamento: 18-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures