La dieta ricca di grassi influenza in maniera negativa la salute di tre generazioni, scatenando la dipendenza da cibo!

È stato recentemente scoperto che una dieta ricca di grassi può influenzare in maniera negativa la salute fisica di addirittura tre generazioni. Un’alimentazione a base di cibo spazzatura, infatti può creare e scatenare dei meccanismi che portano alla dipendenza da cibo, al rischio di obesità e al sovrappeso. La cattiva alimentazioni altera i geni arrivando fino ai nipoti.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Zurigo e pubblicato sul Translational Psychiatry. Secondo gli studiosi, anche se gli eredi seguissero un’alimentazione sana, comunque pagherebbero le conseguenze degli avi che hanno mangiato cibi grassi.

La dieta ricca di grassi è da evitare!

Secondo gli esperti una dieta ricca di cibi grassi saturi e insaturi potrebbe danneggiare la salute anche dei figli e dei nipoti. L’esperimento è stato condotto in laboratorio sui topi. È stato scoperto che gli animali di sesso femminile, che hanno avuto una dieta a ricca di grassi, sia in gravidanza che dopo, hanno dato alla luce figli con problemi metabolici.

Obeso
Fonte foto: https://pixabay.com/it/hamburger-p-patatine-fritte-pancia-2683042/

Inoltre anche l’abuso di alcool e droghe continua a essere tramandato di generazione in generazione, per chi ne fa uso. Il fenomeno è stato riscontrato anche per gli esemplari di sesso maschile. Poiché tramandavano i geni dell’obesità e i problemi metabolici. Avere una dieta ricca di grassi significa quindi fare un danno genetico grosso che persiste nel tempo.

La dottoressa Daria Peleg-Raibstein, ideatrice della ricerca ha dichiarato: “La maggior parte degli studi finora ha riguardato solo la seconda generazione o ha seguito gli effetti a lungo termine dell’obesità e del diabete sulla prole… L’obesità può essere qualcosa che è già programmato nel feto“. Infatti seguire questa dieta attiva meccanismi che portano a mangiare in maniera sregolata anche nei figli e nei nipoti, sviluppando molti problemi, tra cui l’obesità infantile.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/hamburger-p-patatine-fritte-pancia-2683042/

TAG:
gravidanza

ultimo aggiornamento: 17-10-2018


Beauty Gives Back: la bellezza sostiene la lotta contro i tumori!

È stata scoperta la molecola in grado di bloccare il cancro al seno!