È stata individuata la molecola che è in grado di fermare le cellule responsabili del cancro al seno!

Arriva un passo importante nella svolta della lotta al cancro al seno e nei tumori di questo tipo. È infatti stata individuata la molecola in grado di bloccare lo sviluppo di questa malattia. Lo studio è stato condotto presso il Centro per la Genomica dell’istituto italiano di Tecnologia ed è stato pubblicato sulla rivista Oncogene.

La molecola in questione sarebbe la RNA che è già presente all’interno del nostro organismo. Il microRNA sembrerebbe essere in grado di controllare il prolificare della malattia. In che modo? Agendo direttamente sulle cellule staminali tumorali, facendo in modo di interrompere la crescita e la moltiplicazione di esse.

Cancro al seno: individuata la molecola che blocca lo sviluppo!

Il microRNA sarebbe quindi la molecola in grado di bloccare lo sviluppo del tumore al seno. Questa sarebbe infatti capace di comportarsi come un vero e proprio interruttore, ovvero di accendere e spegnere molti geni.

Nello specifico questa molecola si chiama miR-34a e la stanno studiando in molti laboratori, perché potrebbe essere la giusta soluzione per risolvere il problema. Poiché sarebbe in grado di bloccare la crescita delle cellule tumorali.

Seno
Fonte foto: https://pixabay.com/it/femminile-donna-ragazza-signora-832266/

Lo studio è stato condotto da un team con a capo Francesco Nicassio, il quale ha scoperto come la molecola sarebbe in grado di controllare la crescita del tumore. Questo avviene attraverso il controllo delle cellule staminali, ovvero quelle considerate più pericolose per le malattie di questo genere. Poiché sono le responsabili della progressione del cancro.

Lo studioso esperto avrebbe dichiarato: “Utilizzando le moderne nanotecnologie in sviluppo presso IIT, stiamo già sperimentando nuovi sistemi per veicolare i microRNA nelle cellule tumorali per eliminarle. La nostra speranza è ovviamente portare avanti con successo questi studi“.

Sono tante le iniziative per sostenere la ricerca e la lotta al cancro, in particolare nel mese di ottobre che è dedicato a questo argomento. Tra questi troviamo sia eventi beauty, dedicati alla bellezza e alla cura del corpo, come Beauty Gives Back, sia eventi gourmet a scopo benefico, come Moda e Cioccolato a Milano.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/femminile-donna-ragazza-signora-832266/

TAG:
star bene

ultimo aggiornamento: 17-10-2018


La dieta ricca di grassi influenza tre generazioni in negativo!

Arriva la lavatrice da viaggio che puoi portare ovunque in borsa!