La camomilla fa ingrassare o dimagrire? Scopriamo la vera risposta ad uno dei dilemmi più diffusi di sempre.

Ricca di proprietà benefiche, la camomilla è una delle piante più utilizzate al mondo. Utile per contrastare diverse problematiche, insonnia compresa, questa tisana viene anche consigliata per perdere peso. Molti, però, sono scettici: vediamo, quindi, se la camomilla fa ingrassare o dimagrire.

La camomilla fa ingrassare? La verità

Quando si parla della camomilla, quasi tutti si pongono una domanda: fa ingrassare o dimagrire? Partiamo dal presupposto che questa pianta vanta importanti proprietà benefiche e che il suo estratto secco, a meno che non si abbia un’allergia, non presenta controindicazioni. Fatta questa breve ma doverosa precisazione, torniamo a bomba: la camomilla fa ingrassare? Assolutamente no, a patto che venga acquistata pura.

In sostanza, la camomilla che si acquista in erboristeria o che cogliete nei campi non apporta calorie. Diverso il discorso quando il prodotto viene comprato nei supermercati, dove sono presenti infusi che contengono altri ingredienti oltre alla pianta. Alcuni, ad esempio, possono contenere zucchero. Pertanto, se decideste di fare shopping in un grande negozio leggete sempre con attenzione l’etichetta. Il prodotto giusto ha un unico ingrediente: la camomilla.

Camomilla per dimagrire: quanta assumerne?

Concedersi almeno una tazza di camomilla al giorno è consigliata a tutti, non solo a quanti decidono di perdere peso. L’estratto secco di questa pianta consente di sgonfiare la pancia, dormire meglio, andare in bagno più facilmente, agevolare la digestione e abbassare la pressione. Ricca di potassio e calcio, la camomilla aiuta a dimagrire perché agevola l’eliminazione delle tossine dal corpo e aiuta ad avvertire meno il senso della fame.

In conclusione, è bene sottolineare che oltre alla camomilla, la dieta deve essere bilanciata e abbinata ad un po’ di attività fisica. In caso contrario, l’ago della bilancia non scenderà di un grammo.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

alimenti

ultimo aggiornamento: 27-10-2022


Proprietà e benefici dei funghi: ecco perché dovremmo mangiarli

Dieta priva di scorie: in cosa consiste e come funziona