Alimentazione

Kiwi: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Proprietà e benefici dei kiwi: il frutto portentoso ricco di vitamina C e fibra solubile per il buon funzionamento del sistema immunitario e dell’intestino.

Il kiwi è un frutto portentoso ricco di fibre e vitamina C. Grazie ai suoi nutrienti, riesce ad apportare notevoli benefici all’intero organismo. Inoltre, essendo un frutto ipocalorico e ricco di acqua è ottimo per chi vuole perdere peso e mantenersi in forma.

Mangiare un frutto al giorno può, dunque, aiutare a rinforzare il sistema immunitario e a migliorare la digestione. I benefici sono davvero tanti e stupefacenti: scopriamo quali sono.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutto-cibo-kiwi-tropicale-dessert-3253464/

Kiwi: valori nutrizionali e calorie

Il kiwi è un frutto ipocalorico: ogni 100 grammi di prodotto si contano solo 44 calorie e per questo chi segue una dieta ipocalorica potrà inserirlo nello spuntino.

Un valore molto importante è dato dalla quantità di vitamina C: ovvero 85 grammi ogni 100 di frutto. In media è molto di più rispetto alle arance (che ne hanno solo 50 grammi). Per il resto è composto essenzialmente di acqua ricca di fibre e vitamine utili per il buon funzionamento del sistema digerente. 100 grammi di frutto contengono ben 400 grammi di potassio.

Kiwi: proprietà e benefici

Il kiwi ha delle grandi proprietà antiossidanti grazie appunto all’elevata dose di vitamina C. Un solo frutto apporta, infatti, più dell’80% del fabbisogno quotidiano di vitamina C. Mangiarne uno al giorno migliora la capacità di neutralizzare i radicali liberi e quindi previene l’invecchiamento e mantiene la pelle più giovane.

Si consiglia di mangiarlo la mattina a colazione a stomaco vuoto in modo da poter assorbire al meglio i suoi nutrienti. Si potranno così trarre nel tempo molteplici benefici e si rafforzerà il sistema immunitario prevenendo raffreddori e allergie.

Un consumo costante di kiwi aiuta anche a dimagrire e favorire la digestione. Dato l’elevato contenuto di acqua permette di sentirsi più sazi e quindi di perdere peso; il quantitativo di fibra solubile aiuta a digerire bene e a eliminare di conseguenza ritenzione idrica e cellulite.

Mangiare kiwi aiuta a ridurre lo stress e il nervosismo. Grazie alla vitamina C riduce il nervosismo e gli stati di ansia. In questo modo vi sentirete più tranquilli e affronterete meglio la giornata.

Grazie ai suoi nutrienti aiuta, inoltre, a ridurre di gran lunga la stanchezza. Questo frutto è ottimo da mangiare come spuntino a lavoro o in pausa pranzo per migliorare le prestazioni del cervello.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutto-cibo-kiwi-tropicale-dessert-3253464/

Elisa Mahagna

Recent Posts

Non hai mai usato lo zenzero così: provalo e sarà un toccasana per la tua salute

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…

2 ore ago

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

6 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

7 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago