FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/292522938286859649/
Sommario articolo
Il kefir è una bevanda rinfrescante e ricca di benefici, ricavata dal latte fermentato. Originario del Caucaso e ancora oggi molto usato in Russia, negli ultimi anni si è diffuso molto anche nel resto del mondo.
Il kefir viene preparato utilizzando latte di mucca, di capra o di pecora, ma esistono anche versioni più leggere, a base di latte vegetale o acqua.
Come abbiamo anticipato, il latte di kefir si ricava dalla fermentazione del latte di capra, vacca o pecora. Per farlo fermentare, al latte vengono aggiunti fermenti o granuli di kefir. il risultato è molto simile allo yogurt bianco, ma leggermente meno acido.
Negli anni sono state create diverse varianti, come il kefir d’acqua, ricavato dalla fermentazione di acqua zuccherata, e quello di latte vegetale, ricavato dal latte di soia, di riso o di cocco.
Il latte di kefir è ricco di benefici. Innanzitutto, contiene fermenti lattici, che garantiscono il corretto funzionamento dell’intestino e di conseguenza l’assorbimento delle vitamine e dei nutrienti indispensabili per il nostro organismo. L’equilibrio della flora batterica intestinale aiuta anche ad alzare le difese immunitarie e a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
Contiene inoltre sali minerali (magnesio, fosforo, zinco e calcio), amminoacidi (come il triptofano) e vitamine (gruppo B e K). Grazie al contenuto elevato di vitamine e sali minerali, è ottimo per chi ha bisogno di energia, come le donne incinte, i bambini, gli anziani e i convalescenti. Il kefir è privo di lattosio, quindi può essere bevuto anche da chi è intollerante.
Il kefir non ha particolari controindicazioni, ma un consumo eccessivo può provocare nausea, gonfiore e meteorismo. È meglio, quindi, iniziare ad assumerlo in piccole dosi, fino ad arrivare ad un massimo di due tazze al giorno.
Il latte di kefir si può facilmente preparare in casa. Gli ingredienti sono:
– 50 g di granuli di kefir di latte,
– mezzo litro di latte a vostra scelta.
Per prepararlo, mettete in un barattolo di vetro con coperchio i granuli e poi ricopriteli con il latte, senza riempire completamente il barattolo. Chiudetelo con il coperchio, riponetelo in un luogo a temperatura ambiente in inverno, nel frigorifero in estate.
Lasciate il tutto a fermentare per 48 ore, mescolando il latte ogni tanto. Trascorse le 48 ore, filtrate il latte, separando i granuli. Il kefir sarà ben riuscito se avrà una consistenza densa e i granuli saranno aumentati di volume durante la fermentazione.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/292522938286859649/
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…