Fonte foto: https://pixabay.com/it/yoga-fitness-esercizio-salute-3053487/
Sommario articolo
I benefici dello yoga sul corpo e sulla mente sono noti a tutti. È importante sapere, però, che non esiste un solo metodo, ma numerosi, ognuno con caratteristiche ed obiettivi diversi. Uno di cui si sente sempre più spesso parlare è lo yoga Iyengar.
Questo metodo prende nome dal maestro che l’ha messo a punto, B.K.S. Iyengar, il quale ha iniziato ad insegnare yoga nel 1936 ed ha continuato fino alla sua morte, nel 2014. In questi anni, il maestro ha elaborato lo stile che da lui prende nome, che punta al raggiungimento del perfetto allineamento del corpo e della mente, attraverso l’esecuzione precisa di posizioni molto elaborate. Vediamo meglio come funziona lo yoga Iyengar e quali sono i suoi benefici.
Come abbiamo anticipato, lo yoga metodo Iyengar ha come obiettivo il raggiungimento dell’allineamento perfetto. Deriva dall’Hata yoga, ma le posizioni sono spesso molto più estreme e devono essere eseguite con la massima precisione.
Per spiegare ai suoi allievi come eseguire le asana, ovvero le posizioni, e i pranayama, le respirazioni, il maestro Iyengar ha scritto nel 1965 un libro, intitolato “Light on yoga”, che ha tutt’ora un grandissimo successo.
Il metodo Iyengar si basa su precisi allineamenti del corpo, che possono essere raggiunti con il sostegno di attrezzi come cinghie, blocchetti, sedie e cuscini. In questo modo, anche chi ha difficoltà fisiche, può riuscire a raggiungere la perfezione.
Il metodo Iyengar conta 200 posizioni e 14 tecniche di respirazione, tutte descritte con cura nel libro del maestro. Eseguirle da soli, però, è sconsigliato, perché si tratta di una tecnica molto complessa e bisogna essere guidati da un maestro esperto.
Tutte le posizioni devono essere mantenute per molto tempo, fino a quando non si riesce a raggiungere l’allineamento perfetto. Per di più, la pratica presuppone degli strumenti particolari che aiutano e facilitano l’esecuzione e permette a tutti di praticare questa disciplina, nonostante le varie limitazioni fisiche.
Ogni cosa è studiata nel dettaglio, dai tempi alle sequenze, passando per la tecnica. Se volete saperne di più, potete visitare il sito ufficiale italiano.
Lo yoga Iyengar migliora la funzionalità delle articolazioni e dei muscoli, dona armonia, stabilità e forza. Le posizioni stimolano anche gli organi interni, aiutano a riequilibrare la mente e a migliorare le difese immunitarie.
Il metodo Iyengar può essere praticato da tutti, uomini, donne, anziani e bambini, ed è consigliato anche agli sportivi, per migliorare le prestazioni.
Anche per quanto riguarda la mente questo metodo fa miracoli: si tratta infatti di una pratica distensiva, che aiuta a equilibrare mente e spirito e combatte ansia o disturbi legati allo stress.
Esistono, inoltre, posizioni mirate alla cura di disturbi come il mal di schiena, l’insonnia, l’ipertensione, la depressione e l’immunodeficienza. Una curiosità? Pensate che in America si è applicato come terapia per i malati di HIV, conseguendo risultati pazzeschi.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/yoga-fitness-esercizio-salute-3053487/, https://pixabay.com/it/yoga-esercizio-fitness-donna-3053488/
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…