Benessere

Iodio: a cosa serve e che ruolo ha contro le radiazioni

Iodio: a cosa serve e come funziona contro le radiazioni. Tutto quel che c’è da sapere sull’argomento, tanto dibattuto per la minaccia nucleare della Russia.

Si sente spesso parlare dell’importanza dello iodio e a cosa serve, senza però conoscerne effettivamente tutte le proprietà. Questo elemento che nel nostro organismo si trova in tracce è indispensabile per la buona salute ed in particolare per quella della tiroide. Contribuisce infatti al metabolismo basale, a quello dei macro nutrienti principali, alla gestione della temperatura corporea e al corretto sviluppo del sistema nervoso. Scopriamo quindi dove trovarlo e che funzione ha riguardo le radiazioni.

Iodio: dove si trova

Presente in diversi alimenti, lo idio per tiroide, può essere assunto anche tramite il sale iodato.

iodio

Tra i cibi che ne contengono di più ci sono i crostacei, il latte vaccino, le uova, i cereali, i pesci di lago e di fiume, la carne, i legumi e, seppur in minima parte la verdure e la frutta. Quest’ultima in particolare ne ha maggiormente nelle banane. Mentre se ne può trovare una buona quantità anche nella frutta secca.

Ovviamente è molto importante imparare a consumarne la giusta quantità giornaliera di iodio, integrandolo a dovere in caso di carenze importanti. Detto ciò, lo iodio può essere assunto anche sotto forma di integratore. Esistono infatti delle pillole di iodio anti radiazioni molto utili in caso di emissioni ritenute pericolose per la salute.

Iodio anti radiazioni: come funziona

Oltre a tutti gli effetti appena citati, lo iodio si rivela anche utile in caso di radiazioni.
In passato, ad esempio, fu utilizzato dopo l’incidente di Chernobyl per evitare l’accumularsi di iodio radioattivo nella tiroide. Cosa che può portare alla formazione di tumori.

Ciò nonostante, assumere pillole di iodio senza motivo può avere effetti collaterali importanti, specie per il possibile sviluppo di malattie autoimmuni. È quindi molto importante evitare il fai da te e ricordare che in caso di radiazioni, le pillole vanno assunte al bisogno e non in modo preventivo e con largo anticipo.
Di norma, infatti, viene consigliato solo in caso di reale emergenza e da assumere poco prima o nelle ore immediatamente successive all’emissione di radiazioni potenzialmente pericolose. Agire prima e in modo non controllato può risultare tossico e pericoloso per persone che soffrono già di disturbi alla tiroide.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Lidl, super sconti di aprile: i prodotti amatissimi ora a meno di 2 euro, corrono tutti

Guardare alle offerte dei singoli supermercati è un qualcosa che, non appena ci arrivano i…

19 ore ago

Preparati all’estate con questi esercizi che bruciano più grassi degli addominali: approvati da tutti i personal trainer

Questi esercizi consigliati da un personal trainer esperto sono più efficaci dei tradizionali addominali per…

23 ore ago

Lidl ha fatto il colpo dell’anno, ti porti a casa questo gioiellino meno di 5 euro: lo vogliono tutti

In un mercato sempre più competitivo, Lidl si distingue per la capacità di proporre prodotti…

2 giorni ago

Perdi più capelli rispetto al solito? La causa (agghiacciante) a cui non avresti mai pensato: intervieni ora

Quando perdiamo un gran numero di capelli, la frase che più comunemente ci sentiamo dire…

2 giorni ago

Li hai sempre mangiati senza saperlo, i formaggi Eurospin sono prodotti da un marchio famosissimo: ecco chi

Le recensioni positive si moltiplicano, e molti consumatori affermano di preferire i formaggi Eurospin a…

3 giorni ago

Primavera, si dimagrisce davvero più facilmente? Cosa dice la scienza per addominali scolpiti in un attimo

Forse non lo sai, ma la primavera può rappresentare un'opportunità per prenderci cura del nostro…

3 giorni ago