Bellezza

Integratori per la pelle (del viso e non): quali sono, a cosa servono e perché sono efficaci

Gli integratori per la pelle sono un valido aiuto per favorire la sua elasticità e la naturale idratazione, contrastando al contempo i segni del tempo.

Quando si parla di integratori per la pelle si intende tutto ciò che una volta assunto può aiutare la stessa a migliorare nell’aspetto. Si va quindi dai giusti alimenti da assumere all’interno della dieta, alle vitamine amiche della pelle, agli integratori erboristici. E tutto arrivando a quelli più forti e da assumere per bocca, che sono solitamente a base di sostanze come il collagene e l’acido ialuronico.

Come distinguere i vari integratori della pelle

Come già detto non esiste un solo integratore per la pelle. Anzi, mettere in atto più strategie è solitamente la scelta giusta per poter contare su un effetto più rapido ed efficace.

viso donna

Si dovrebbe quindi partire da una buona idratazione e da un’alimentazione mirata che dovrebbe contenere frutta, verdura e legumi a cui aggiungere poche proteine nobili, in quanto ricche di collagene.

Per quanto riguarda le vitamine, le più note ed efficaci sono sicuramente quelle che aiutano la pelle a migliorare: la vitamina E, da sempre considerata come un integratore per la pelle e la vitamina C che stimola la naturale produzione di collagene. A queste si possono aggiungere prodotti erboristici come il tea tree oil o la bardana.
Infine, come già accennato, ci sono anche integratori più mirati. Tra questi è importante ricordare quelli a base di collagene e di acido ialuronico. Utili per migliorare la pelle e per stimolare la produzione di collagene.

Come prendersi cura della pelle attraverso l’integrazione

La prima regola per aver cura della propria pelle è quella di mangiare in modo sano scegliendo sempre gli alimenti più indicati. A ciò è bene unire la corretta pulizia del viso (specie quando ci si trucca) e l’uso di prodotti che non irritino la pelle, evitando così la formazione di micro rughe.

Ci sono poi lozioni e creme che possono essere di grande aiuto e alle quali si può aggiungere l’assunzione di integratori, come quelli sopra indicati, e da scegliere in base alle esigenze della propria pelle e all’età. Acido ialuronico e collagene, ad esempio, sono da considerarsi come integratori d’urto. E questo per quanto esistano già prodotti dedicati alle giovanissime che ne contengono in piccola parte. Ciò che conta è non esagerare e scegliere sempre quanto veramente serve. In questo modo la pelle non sarà sovraccarica e si manterrà sana e giovane più a lungo.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Li hai sempre mangiati senza saperlo, i formaggi Eurospin sono prodotti da un marchio famosissimo: ecco chi

Le recensioni positive si moltiplicano, e molti consumatori affermano di preferire i formaggi Eurospin a…

12 ore ago

Primavera, si dimagrisce davvero più facilmente? Cosa dice la scienza per addominali scolpiti in un attimo

Forse non lo sai, ma la primavera può rappresentare un'opportunità per prenderci cura del nostro…

16 ore ago

Meno spese, più salute: chi può ottenere il bonus salute 2025 e come fare

La salute è sempre al primo posto per tutti i cittadini ma, purtroppo, non tutti…

1 giorno ago

Rimani sempre concentrato e produttivo: i 5 consigli che ti cambieranno la giornata secondo gli esperti

Oggi è facile distrarsi. Seguire questi 5 consigli forniti dagli esperti aiuta a essere sempre…

2 giorni ago

Dimagrire è più facile se pranzi a quest’ora: attivi la tua tiroide e bruci grassi più velocemente

Pranzare ad un determinato orario aiuta a perdere peso: una sana abitudine che attiva la…

2 giorni ago

Li mangi senza sosta? Ecco chi produce i cracker Eurospin: un gigante inaspettato

Eurospin, i suoi cracker sono tra i più buoni sul mercato: si mangiano senza sosta!…

3 giorni ago