Pelle tonica ed elastica, anti-invecchiamento e non solo, il collagene è la molecola proteica presente nel corpo di tutti i mammiferi che ne favorisce il benessere e l’estetica!

A differenza di quanto sinora si è pensato il collagene non serve solamente a favorire la bellezza della pelle. Questa sostanza proteica è in effetti presente, in quantità abbondanti, nel corpo di tutti noi ma i suoi scopi sono molteplici.

Oltre a favorire l’elasticità e la tonicità della pelle, essa è fondamentale per il nostro benessere in quanto agisce a livello strutturale per dare maggior sostegno a tutto il corpo!

Collagene, cos’è e a cosa serve per il corpo umano

Il collagene è diffuso come ingrediente beauty per creme per il viso o per il corpo. L’abbiamo visto e rivisto sponsorizzato per i suoi effetti di bellezza garantiti, come anti-age e tonico. Ma è tutto qui? Ebbene no! Il termine collagene indica una particolare molecola proteica che è presente in tutti i mammiferi, in quantità elevate tra l’altro. Nell’uomo rappresenta circa il 25% della sua massa proteica e ben il 6% del totale del peso corporeo.

viso truccato e sano
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-bello-giovane-pelle-carino-3134390/

Per gli esseri umani è vitale in quanto interviene all’interno del tessuto connettivo per favorire il sostegno di tutto il corpo. Serve per i capelli, le unghie, i tendini, i legamenti e le ossa che, grazie ad esso, saranno più resistenti e in salute. Questa proteina è composta da tre amminoacidi essenziali e si rinnova di continuo viste le sue importanti proprietà.

Con l’avanzare dell’età la sua produzione può tuttavia diminuire e il processo di rinnovamento può rallentare, anche notevolmente. Nonostante ciò, esistono diverse tecniche per favorirne la produzione compreso l’ingerimento di integratori a base di collagene!

Dove si trova esattamente nel nostro organismo?

Il collagene è presente all’interno del tessuto connettivo del nostro organismo, specie nelle ossa, nella pelle, nei tendini, nei denti, nella cartilagine, nelle membrane e nei vasi sanguigni. Come dice la parola stessa, dal greco “colla”, esso è funzionale a tenere assieme tutte le parti appena citate!

TAG:
corpo viso

ultimo aggiornamento: 22-01-2020


Nuovo Coronavirus in arrivo dalla Cina: è allerta medica

Ossitocina: il legame tra l’ormone dell’amore e l’ansia