I rimedi della nonna per stimolare la produzione di collagene

Dalla dieta ai massaggi, vediamo quali sono i rimedi della nonna più efficaci per stimolare la produzione di collagene e prevenire l’invecchiamento della pelle.

Per mantenere il viso giovane e tonico è importante stimolare la produzione di collagene. Quest’ultimo, infatti, è la fibra che sostiene la pelle e la rende elastica. Con l’età, la quantità di collagene tende a diminuire drasticamente e, per quanto sia impossibile fermare il tempo, avere una dieta sana e seguire alcune accortezze può stimolarne la produzione.

Ovviamente, esistono numerosi trattamenti di medicina estetica che garantiscono risultati strepitosi, ma è possibile anche ricorrere ai rimedi della nonna per stimolare il collagene, decisamente meno costosi e invasivi. Vediamo quali sono i migliori!

Come stimolare la produzione di collagene

produzione di collagene
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/agio-donna-sonno-giovani-3106608/

Dieta. La prima cosa da fare per aumentare la produzione di collagene è avere una dieta sana, ricca di vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali. In particolare, è fondamentale mangiare molti alimenti che contengono rame (carne rossa, cereali integrali, frutta secca, semi, cacao, legumi, fieno greco e alga spirulina), vitamina C (agrumi, kiwi, fragole, peperoni, pomodori, mirtilli, rucola, lattuga), Omega-3 (salmone e altro pesce azzurro), manganese (frutta secca, verdure a foglia verde, cacao) e lisina (carne, uova, formaggi, legumi, alghe e frutta secca).

Massaggi. Per migliorare la circolazione capillare e stimolare la produzione di collagene sono molto utili i massaggi al viso, meglio se fatti presso centri estetici specializzati.

No a fumo e alcol. Il fumo e l’abuso di alcolici accelerano l’invecchiamento della pelle. Più in generale, bisognerebbe evitare di contaminare il corpo con sostanze nocive, quindi sarebbe meglio dire addio anche al cibo spazzatura.

Maschere naturali. Una o due volte a settimana, è bene fare una maschera viso a base di ingredienti naturali idratanti e nutrienti, come lo yogurt greco, l’olio extravergine l’oliva, le uova e il miele.

Integratori di collagene. Quando l’alimentazione e i rimedi naturali non bastano, può essere necessario assumere un integratore di collagene, da acquistare in farmacia. Meglio, però, chiedere sempre consiglio al proprio medico.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/agio-donna-sonno-giovani-3106608/

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ultimo aggiornamento: 11-06-2018

Federica Maria Ferrara