Produzione di collagene: i rimedi della nonna per stimolarla

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Dalla dieta ai massaggi, vediamo quali sono i rimedi della nonna più efficaci per stimolare la produzione di collagene e prevenire l’invecchiamento della pelle.

Per mantenere il viso giovane e tonico è importante stimolare la produzione di collagene. Quest’ultimo, infatti, è la fibra che sostiene la pelle e la rende elastica. Con l’età, la quantità di collagene tende a diminuire drasticamente e, per quanto sia impossibile fermare il tempo, avere una dieta sana e seguire alcune accortezze può stimolarne la produzione.

Ovviamente, esistono numerosi trattamenti di medicina estetica che garantiscono risultati strepitosi, ma è possibile anche ricorrere ai rimedi della nonna per stimolare il collagene, decisamente meno costosi e invasivi. Vediamo quali sono i migliori!

Come stimolare la produzione di collagene

produzione di collagene
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/agio-donna-sonno-giovani-3106608/

– Dieta. La prima cosa da fare per aumentare la produzione di collagene è avere una dieta sana, ricca di vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali. In particolare, è fondamentale mangiare molti alimenti che contengono rame (carne rossa, cereali integrali, frutta secca, semi, cacao, legumi, fieno greco e alga spirulina), vitamina C (agrumi, kiwi, fragole, peperoni, pomodori, mirtilli, rucola, lattuga), Omega-3 (salmone e altro pesce azzurro), manganese (frutta secca, verdure a foglia verde, cacao) e lisina (carne, uova, formaggi, legumi, alghe e frutta secca).

– Massaggi. Per migliorare la circolazione capillare e stimolare la produzione di collagene sono molto utili i massaggi al viso, meglio se fatti presso centri estetici specializzati.

– No a fumo e alcol. Il fumo e l’abuso di alcolici accelerano l’invecchiamento della pelle. Più in generale, bisognerebbe evitare di contaminare il corpo con sostanze nocive, quindi sarebbe meglio dire addio anche al cibo spazzatura.

– Maschere naturali. Una o due volte a settimana, è bene fare una maschera viso a base di ingredienti naturali idratanti e nutrienti, come lo yogurt greco, l’olio extravergine l’oliva, le uova e il miele.

– Integratori di collagene. Quando l’alimentazione e i rimedi naturali non bastano, può essere necessario assumere un integratore di collagene, da acquistare in farmacia. Meglio, però, chiedere sempre consiglio al proprio medico.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/agio-donna-sonno-giovani-3106608/

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ultimo aggiornamento: 28-03-2018

Federica Maria Ferrara

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