Come preparare l’infuso di foglie d’olivo, un concentrato puro di antiossidanti

Che cos’è l’infuso di foglie d’olivo? Scopriamo insieme come prepararlo in casa e tutte le proprietà e i benefici di questa miracolosa bevanda.

L’infuso di foglie d’olivo è una bevanda dalle straordinarie caratteristiche, un antiossidante potentissimo che può diventare anche un rimedio efficace contro virus, batteri e tanti altri problemi. Fin dall’antichità, non a caso, le foglie di olivo sono state impiegate nella medicina grazie alle tante proprietà curative, che possiamo ritrovare tutte in questo infuso.

Scopriamo di più su questa bevanda, da come prepararla in casa a tutte le caratteristiche e i benefici per il nostro corpo.

Come preparare l’infuso di foglie di olivo

Prima di tutto, per preparare questo infuso bisogna assicurarsi di utilizzare una pianta coltivata biologicamente, così che non abbia subito trattamenti chimici vari.

Una volta che vi sarete procurati le foglie, che in alternativa si possono anche acquistare secche in erboristeria, si può cominciare la preparazione. Come rapporto, se utilizzate 5 g di foglie secche (oppure 10 di foglie fresche), contate un quantitativo di circa 250/300 ml di acqua.

Infuso alle foglie d'olivo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/desktop-sfondo-bevande-rottura-3265724/

La preparazione dell’infuso è molto semplice: mettete le foglie in un pentolino colmo di acqua e portate il tutto a ebollizione. Nel momento in cui l’acqua avrà raggiunto la temperatura, abbassate la fiamma e lasciate per circa 10 minuti a sobbollire. Quando sarà trascorso il tempo necessario, spegnete e lasciate riposare la bevanda.

Una volta pronta potete gustarla con del miele o del limone a seconda dei vostri gusti.

Infuso di foglie d’olivo: proprietà

La pianta d’olivo è ricca di principi attivi, vitamine, polifenoli e flavonoidi, che son contenuti proprio all’interno delle sue foglie. Proprio in queste sono concentrati cinque gruppi fenolici molto importanti, gli oleuropeosidi, i Flavoni, i Flavonoli, il flavan-3-oli e infine un gruppo che contiene l’acido Elenolico, l’Idrossitirosolo e il Tirosolo.

Per questo motivo l’infuso di foglie di olivo è un potentissimo antiossidante, combatte i radicali liberi e ha una doppia funzione sia energizzante che depurativa. Insomma, un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche, con un bassissimo contenuto di calorie.

Infuso di foglie di olivo: benefici

Infuso di foglie di olivo per dimagrire? Sì, ma non solo! Sono tantissimi i benefici che questa bevanda può portare al nostro organismo. Vediamoli insieme:

• è un potente antitumorale.

• Riduce il colesterolo.

• Riduce la glicemia.

• Previene l’osteoporosi.

• Aiuta a combattere emorroidi, reflusso, gastrite, artrite e febbre.

• Aiuta a dimagrire e a bruciare il grasso addominale in eccesso.

• È un potente anti-virale e anti-batterico.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/desktop-sfondo-bevande-rottura-3265724/

ultimo aggiornamento: 01-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures