Benessere

Infiammazione vaginale: sintomi, cause e rimedi naturali

Cosa fare contro l’infiammazione vaginale? Vediamo quali sono le cause e se ci sono rimendi naturali efficaci per contrastarla.

L’infiammazione vaginale, di cui ne esistono diverse forme, colpisce tantissime donne e, generalmente, sono poche quelle che si non si accorgono di averla. Vediamo quali sono le cause e i sintomi della problematica, nonché se ci sono eventuali rimedi naturali considerati efficaci.

Infiammazione vaginale: sintomi e cause

L’infiammazione della vagina può avere diverse cause alla base. In gergo medico si definisce vaginite, ma quando la problematica si estende alla vulva si chiama vulvovaginite. Generalmente, nell’uno e nell’altro caso, il primo campanello d’allarme è un dolore forte e fastidioso quando si fa pipì. A questo sintomo, impossibile da non riconoscere, se ne aggiungono altri, come: rapporti sessuali dolorosi, prurito e bruciore intimo persistente, secrezioni vaginali maleodoranti, piccole perdite di sangue e cambiamento di consistenza e colore delle secrezioni vaginali. La prima cosa da fare, quando si ha uno o più di questi sintomi, è chiedere il parere del medico.

E’ bene sottolineare che è necessario l’intervento dello specialista perché, come già anticipato, la vagina infiammata può avere diverse cause scatenanti e altrettante cure ad hoc. La forma più diffusa è la vaginite batterica, causata da un’alterazione dell’equilibrio microbico. Pertanto, chiedere un consulto medico è la prima cosa da fare, in modo da avere un quadro clinico chiaro.

Infiammazione vaginale: rimedi naturali

Dopo aver chiarito che l’infiammazione vaginale ha diverse cause, anche inerenti la sfera sessuale, vediamo se ci sono rimedi naturali efficaci. In alcuni casi, è bene sottolinearlo, la problematica può scomparire da sola. In primis, è consigliato avere una corretta igiene intima, cercando di mantenere la zona in questione il più asciutta possibile. Inoltre, evitate lavande, saponi aggressivi, deodoranti intimi e biancheria sintetica e stretta. Infine, è indicato avere un’alimentazione sana. Via libera a yogurt, cibi fermentati, ricotta, kefir, aglio, verdure, pasta e riso. Da evitare, invece, sono: alcolici, frutta e formaggi, ad esclusione della ricotta.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Non hai mai usato lo zenzero così: provalo e sarà un toccasana per la tua salute

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…

5 ore ago

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

9 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

10 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago