Candida: 6 rimedi naturali da provare

Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per la candida, per riuscire a curarla senza utilizzare farmaci.

La candida vaginale è un disturbo molto fastidioso, dovuto ad un fungo, la Candida Albinas, che risiede nell’intestino e che in particolari condizioni (cattiva alimentazione, stress, cure antibiotiche) si sviluppa in modo eccessivo.

Nei casi più gravi è necessario ricorrere a farmaci specifici, che devono essere prescritti dal medico. È possibile, però, anche provare alcuni rimedi della nonna per calmare il prurito e l’infiammazione. Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per la candida.

Candida: rimedi naturali

rimedi naturali per la candida
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/anca-corpo-carino-rosa-sensuale-2366746/

1. Probiotici. Come abbiamo anticipato, la candida è dovuta a problemi intestinali, quindi bisogna innanzitutto riequilibrare la flora batterica. Per riuscirci, potete assumere integratori di fermenti lattici probiotici, oppure alimenti fermentati, come il kefir.

2. Tea tree oil. L’olio essenziale di tea tree è un potente antimicotico e antibatterico naturale. Per combattere la candida, diluite 4-5 gocce di olio essenziale nell’acqua del bidet e fate uno o due sciacqui al giorno.

3. Yogurt. Per ristabilire la flora batterica vaginale, inserite in vagina dello yogurt greco bianco senza zucchero, utilizzando una siringa sterile senza ago. Ripete l’applicazione ogni sera prima di andare a letto per almeno una settimana.

4. Bicarbonato. Il bicarbonato crea un ambiente chimico ostile allo sviluppo di questa infezione e lenisce il prurito. Fate una volta al giorno uno sciacquo con un cucchiaio di bicarbonato sciolto nell’acqua del bidet.

5. Lapacho. Il lapacho è una pianta dalle proprietà antimicotiche e antibatteriche, molto efficace per combattere le infezioni vaginali. Potete acquistarlo sotto forma di tintura madre o integratori in erboristeria e in farmacia.

6. Creme lenitive. Infine, per calmare il prurito, il bruciore e l’arrossamento, potete applicare più volte al giorno sulla vulva una crema lenitiva, a base di camomilla e calendula. Evitate di utilizzare creme antimicotiche senza la prescrizione di un medico.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/anca-corpo-carino-rosa-sensuale-2366746/

ultimo aggiornamento: 18-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures