Dite addio al Prosecco: rovinerebbe il sorriso e i denti!

È guerra al Prosecco: da un recente studio sarebbe emerso che è la causa di un cattivo sorriso. Infatti secondo gli studiosi rovinerebbe i denti.

Secondo alcuni dentisti inglesi, il famoso vino frizzante italiano, ovvero il Prosecco, sarebbe la causa di molti disturbi alla bocca. In particolare l’accusa è rivolta alla bevanda in quanto rovinerebbe lo smalto dei denti.

Siamo davvero sicuri che questo problema sia causato dal nostro vino tipico oppure si tratta di una bufala? Vediamo insieme cosa è stato scoperto!

Prosecco: il miglior vino italiano causa problemi ai denti?

Non si tratterebbe affatto di una bufala quella che il Prosecco sia la causa dei brutti denti. Il caso è stato studiato da alcuni medici della Gran Bretagna, i quali avrebbero puntato il dito contro il vino. Questo amato drink infatti, secondo i ricercatori, rovinerebbe lo smalto dei denti.

Come mai è considerato così dannoso per i denti? Sono tanti gli articoli pubblicati dalle testate giornalistiche britanniche. In particolare la causa del problema sarebbe l’elevato tasso di acidità presente nell’alcolico, il quale sarebbe in grado di corrodere a fondo lo smalto dentale.

Damien Walmsley, il consulente scientifico della British Dental Association, è stato intervistato dal Mail online e avrebbe dichiarato che l’anidride carbonica della bevanda, unita all’alcol e allo zucchero, aumenterebbero il rischio di corrosione dello smalto. Ma non solo anche la sensibilità dentale verrebbe intaccata.

Prosecco
Fonte foto: https://pixabay.com/it/prosecco-vino-spumante-cocktail-bar-2980956/

Anche Zoe Williams, una giornalista di Guardian, avrebbe mosso delle accuse contro la bevanda. In particolare rivolta alla quantità esagerata che in Gran Bretagna se ne consuma. Si tratta infatti di circa 40 milioni di litri all’anno.

Invece a pensarla diversamente è il sito Londra Italia, il quale dichiara che tutto quello che è stato detto sarebbe una bufala. Secondo loro si tratterebbe dell’ennesima fake news!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/prosecco-vino-spumante-cocktail-bar-2980956/

ultimo aggiornamento: 25-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures