Da un recente studio è emerso che il cioccolato è in grado di curare la tosse quasi meglio di uno sciroppo. Il nuovo studio!
Ebbene sì, avete capito bene, il cioccolato è più efficace di uno sciroppo per combattere la tosse. A dare la notizia è proprio la scienza. Si tratta di un rimedio naturale e se siete alle prese con una brutta influenza potete provare a puntare una tavoletta di cioccolato. Sono in tanti coloro che giurano che si tratti di un metodo efficace.
Lo studio è stato fatto da Alyn Morice, un professore inglese della Hull Cough Clinic. Ormai da tempo l’esperto si occupa di studiare questo alimento e ha dedicato molte attenzioni alla teobromina. Si tratta di un’arma naturale molto utile per contrastare il disturbo.
Tosse: il rimedio naturale del cioccolato che ci stupisce!
Il medico, dopo vari studi cardiovascolari e respiratori, ha affermato con certezza che mangiare una tavoletta di cioccolato al latte aiuta a combattere il disturbo.
Secondo il professore questo è possibile grazie alle proprietà emollienti e alla viscosità del cioccolato. La consistenza dell’alimento va ad agire sui tessuti della gola, creando un rivestimento sulle terminazioni nervose. In questo modo lo stimolo a tossire viene frenato. In merito l’esperto ha dichiarato:
Questo effetto demulcente spiega perché il miele, il limone e altri sciroppi zuccherini possono aiutare, ma penso che il cioccolato abbia qualcosa in più.
Il medico ha sperimentato la sua teoria su un campione di 163 persone. Ha così scoperto che coloro che hanno assunto uno sciroppo a base di cacao hanno avuto grandi miglioramenti in soli due giorni.
Sono tantissimi i rimedi naturali che conosciamo per combattere questo disturbo. Tra gli ingredienti fondamentali consigliati conosciamo: il miele, lo zenzero, il latte, la curcuma e molto altro. Adesso sappiamo che possiamo provare a guarire anche con il cioccolato!
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cioccolato-scuro-caff%C3%A8-confiserie-183543/
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 17-01-2019