Salute mentale: molti problemi iniziano nell’adolescenza!

Secondo gli esperti il 50% dei problemi legati alla salute mentale iniziano intorno ai 14 anni, nel fiore dell’adolescenza!

Il 10 ottobre ricorre la Giornata mondiale della salute mentale e quest’anno è interamente dedicata ai giovani. Proprio il suicidio è la seconda causa di morte nei ragazzi sotto ai 25 anni di età e il 50% dei problemi iniziano intorno ai 14 anni. È questo l’allarme lanciato dagli psichiatri.

I problemi mentali affiorano in età molto giovane, ma spesso non vengono rilevati o addirittura vengono sottovalutati. Di conseguenza la malattia mentale non viene trattata e in alcuni casi si arriva alla tragedia. I problemi più gravi tra i giovani sono la depressione, l’abuso di alcool e di sostanza stupefacenti.

La depressione nei giovani è un grosso problema di salute mentale!

Secondo i dati Istat, circa il 10% dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 25 anni, dichiarano di vivere una vita insoddisfatta. Inoltre affermano di non essere felici delle loro relazioni di amicizia, dei rapporti in famiglia e del loro stato di salute.

Le forme di depressione e ansia, intorno a questa fascia di età, sono elevate e sono tanti i giovani che vivono una vita in stato di difficoltà emotivo. Questi problemi sono difficili da riscontrare, spesso perché i ragazzi di chiudono nel loro silenzio.

Adolescente
Fonte foto: https://pixabay.com/it/gambe-scarpe-converse-casual-piedi-407196/

Claudio Mencacci, uno psichiatra, avrebbe spiegato: “Stiamo parlando di una platea ampia di ragazzi su cui sarà costruito il nostro futuro. Non possiamo non chiederci quindi come incidono le trasformazioni sociali e tecnologiche sulla salute psichica dei giovani. È evidente che vi sono delle specificità che possono essere evidenziate nel funzionamento psichico e cognitivo dei cosiddetti nativi digitali, iper-connessi, iper-tecnologici“. Infatti anche l’abuso di tecnologia e la chiusura in casa porta ad un elevato stato d’ansia.

Infine conclude dicendo: “Così come è evidente che vi sono dei rischi specifici a cui i ragazzi di oggi sono particolarmente esposti e che potranno portare a conseguenze sul loro benessere psichico futuro“.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/gambe-scarpe-converse-casual-piedi-407196/

ultimo aggiornamento: 10-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures