L’hatha yoga, detto anche yoga della forza, è una variante dello yoga che punta al benessere psicofisico: scopriamo come funziona.

L’hatha yoga è una disciplina che punta a lavorare sulla mente al fine di ottenere un corpo sano e in salute. È il tipo di yoga più diffuso al mondo ed è molto apprezzato per i benefici che porta sia da un punto di vista fisico che psicologico. Lo scopo principale è infatti quello di entrare in contatto con il proprio spirito e di controllarlo al fine di vivere al meglio. Le parole che lo formano significano sole (Ha) e luna (Tha) rappresentando le energie opposte che attraverso la pratica dello yoga devono entrare in equilibrio.

Hatha yoga: le posizioni

L’hatha yoga è tra le varianti di yoga più facilmente praticabili, tanto da poter essere seguito anche in gravidanza. Si avvale di diverse posizioni che sono più di 1000 e si dividono in diverse fasi.

donna che fa yoga
donna che fa yoga

La prima è quella del classico saluto al sole al quale seguono delle posizioni statiche (asana) che si eseguono in modi diversi e tra le quali le più diffuse sono:

– Le posizioni in piedi
– Le posizioni da sdraiati
– Le posizioni in ginocchio
– Le posizioni da seduti
– Le posizioni capovolte

In ogni caso queste vanno mantenute ferme, pertanto richiedono una grande forza di concentrazione e un buon controllo del respiro.

I benefici dell’hatha yoga

Come già detto, questa disciplina nasce con lo scopo di giovare a fisico e mente, e presenta innumerevoli benefici. Tra i più importanti ci sono:

– Miglior controllo del respiro
– Maggior elasticità
– Senso di rilassamento
– Postura migliore
– Più concentrazione
– Controllo del peso e della fame nervosa
– Attenuazione di problemi come ansia e attacchi di panico
– Miglior ascolto di se
– Benessere generale

Si tratta quindi di una disciplina utile in svariati casi e in grado di migliorare il proprio stile di vita. Motivo per cui è consigliato in molte situazioni, sia di malessere fisico che psicologico.

Benché si tratti di una variante che, a differenza del Bikram yoga, può essere svolta da tutti e ad ogni età, il consiglio è sempre quello di chiedere prima un parere al proprio medico curante, specie in caso di patologie o problemi specifici.

TAG:
salute

ultimo aggiornamento: 07-10-2020


I fiori di Bach aiutano a dimagrire? Ecco quali fanno al caso tuo

È periodo di mal di gola! I rimedi per un sollievo immediato