Guselkumab: arriva in Italia il farmaco per curare la psoriasi!

Arriva in Italia un nuovo farmaco per curare la psoriasi. Si tratta del Guselkumab, un trattamento biologico che inibisce la malattia!

La psoriasi è una fastidiosa malattia della pelle che causa grave forme di prurito e disagio. Finalmente è arrivato anche in Italia un farmaco che inibisce lo sviluppo della malattia. Si tratta del Guselkumab, ovvero un trattamento biologico che va a contrastare l’Interleuchina 23, la responsabile della malattia.

Secondo un recente studio in cui sono stati esaminati parecchi casi soggetti alla malattia, sarebbe emerso che il 40% dei pazienti sottoposti al trattamento avrebbe avuto dei miglioramenti. Il miglioramento della malattia è stato del 90% nei pazienti. In tutto il mondo sono oltre 125 milioni le persone che soffrono di questo disturbo e il farmaco può essere prescritto soltanto dai medici per coloro che sono affetti da una forma molto grave.

Psoriasi: la cura arriva in Italia con il Guselkumab!

Il dottor Antonio Costanzo, ovvero il responsabile della Dermatologia all’Istituto Humanitas di Milano, ha raccontato a SkyTtg24 come funziona questo farmaco rivoluzionario.

Il medico ha infatti detto: “L’IL-23 è una proteina del sistema immunitario, stimolatrice della produzione di altre interleukine, come la IL-17, responsabile più diretta delle placche psorisiache. Guselkumab quindi, inibendo IL-23, inibisce a cascata altri regolatori dell’infiammazione“.

Psoriasi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/eruzione-cutanea-rosso-infiammato-356432/

Secondo lo studio il farmaco dovrebbe essere efficace anche a distanza di parecchi anni. Poiché è stato scoperto che nell’82% dei casi, l’efficacia del farmaco continua a durare a lungo, anche interrompendo la cura.

Inoltre il medico esperto ha dichiarato che potrebbe esserci la speranza di arrivare ad una cura definitiva. Infatti in alcune persone il farmaco sarebbe in grado di modificare la malattia. La psoriasi è un disturbo molto fastidioso a livello fisico, ma chi ne soffre afferma anche che sia in grado di provocare anche disagio e imbarazzo. Già in passato era stato scoperto che i sintomi di questa malattia si potrebbero alleviare con la dieta mediterranea.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/eruzione-cutanea-rosso-infiammato-356432/

ultimo aggiornamento: 01-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures