Golden Milk, il latte d’oro dei miracoli di cui tutti parlano, ma che in pochi conoscono: ecco come prepararlo!

Golden Milk: il must da inserire nella propria dieta per avere benefici… d’oro! Ecco la ricetta originale e le proprietà della super bevanda.

Sono in molti a parlarne, ma in pochi a conoscerlo veramente: il Golden Milk è una speciale bevanda a base di latte e curcuma che affonda le sue radici nella tradizione ayurvedica.

Questo cocktail oltre che essere semplice da preparare è anche un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche.

Gli ingredienti per preparare il Golden Milk sono pochi e di facile reperibilità, quindi ognuno di noi può mettersi all’opera e preparare il proprio latte miracoloso.

Golden Milk: la ricetta originale della bevanda prodigiosa

Insomma, siete o no curiosi di scoprire la ricetta del latte d’oro? Allora cominciamo subito! Pensate che in India ci sono tantissime ricette di questa bevanda che si tramandano di famiglia in famiglia, di generazione in generazione…

Golden milk
Fonte foto: https://pixabay.com/it/drink-bevande-coppa-vetro-cafe-3492107/

Innanzitutto, per la preparazione della bevanda dalle mille proprietà è necessario munirsi di:

• Latte di mandorla: é ricco di vitamine e ha poche calorie. Rappresenta inoltre una fonte importante di sali minerali.

• Curcuma: oltre che essere la spezia alleata numero uno della pelle, la curcuma possiede proprietà antinfiammatorie e immunostimolatorie. Da alcuni studi pare sia anche efficace nel bloccare la crescita delle cellule tumorali.

• Pepe di cayenna: è un tonico e uno stimolante. Favorisce la digestione e agisce sul metabolismo degli alimenti.

• Mango (se si vuole un risultato davvero gustoso!): è ricco di vitamine e sali minerali. È indicato contro lo stress e anche in caso di stitichezza.

Il procedimento è sempicissimo: unire in un pentolino il latte di mandorla (è possibile utilizzare sia un latte vegetale che il latte vaccino), la curcuma e il pepe di cayenna, riscaldando il tutto a fuoco lento. Successivamente mescolate il mix fino a che tutti gli ingredienti si saranno addensati.

Quando il composto si sarà raffreddato potrete aggiungerci il mango precedentemente frullato.

Golden Milk: benefici e proprietà

Questa bevanda miracolosa porta tantissimi benefici per il nostro organismo, e i più importanti sono da riportare alla curcuma, elemento principale della bevanda, e le cui proprietà vengono potenziate da tutti gli altri ingredienti.

curcuma
Fonte foto: https://pixabay.com/it/curcuma-spezia-curry-stagionatura-3251560/

Vediamo dunque i vantaggi nell’assumere questo latte speciale:

• La curcumina è in grado di prevenire le malattie cardiovascolari e abbassa il colesterolo.

• Efficace in caso di crampi durante il periodo mestruale.

• Accelera il metabolismo e facilita il controllo del peso: utile quindi per chi sta seguendo una dieta.

• Stimola il sistema immunitario riducendo la probabilità di ammalarsi durante i periodi di stress.

• E’ un prezioso alleato della salute delle articolazioni.

• Depura il fegato.

Golden Milk: quando berlo

Ora che sappiamo tutti i segreti per prepararlo e anche tutte le proprietà di cui potremo beneficiare, rimane però una grande questione da risolvere: quando va bevuto il Golden Milk, alla mattina o sera?

A dire il vero non esiste una regola precisa, anche se sono in molti a consigliare di assumere questa bevanda durante la colazione, anche se si tratta di una motivazione che ha a che fare più con la continuità che altro.

Infatti, rispetto alle quantità, il segreto per beneficiare di tutti gli aspetti positivi di questo latte è di inserirlo nella nostra dieta quotidiana, a dosaggi ridotti, e prolungati nel tempo.

Possiamo dunque assumerlo al mattino al posto del solito tè o caffè, oppure berlo durante lo spuntino o a merenda. Un’altra idea può essere quella di usarlo come base per altre ricette, ad esempio una golosa macedonia di frutta o dolci fatti in casa!

Golden Milk per dimagrire?

In molti hanno cominciato ad assumere questa bevanda, in particolare star holliwoodiane e personaggi famosi, con l’obiettivo non solo di star bene, ma di perdere peso.

Come abbiamo detto, infatti, questo latte accelera il nostro metabolismo, ma non pensate che basti assumerla per dimagrire! Può essere una buona idea, invece, affiancarla a una dieta.

Pare che i risultati si vedano dopo 40 giorni, in cui bisogna assumere il milk dorato a colazione. Si arrivano a perdere fino a 6 chili in poco più di un mese!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/drink-bevande-coppa-vetro-cafe-3492107/, https://pixabay.com/it/curcuma-spezia-curry-stagionatura-3251560/

ultimo aggiornamento: 24-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures