Alimentazione

I germogli e le tante proprietà nutritive

I germogli hanno tantissime proprietà benefiche. Vediamo quali sono i più buoni da introdurre nella nostra alimentazione.

I germogli di semi sono degli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, perché ricchi di proprietà benefiche per l’organismo.

Ne esistono di diversi tipi, da quelli di soia, che sono i più famosi, a quelli di porro, ognuno con le sue caratteristiche e proprietà. Conosciamoli meglio!

Germogli: tipologie e proprietà

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/soia-germogli-cibo-sano-fresco-933026/

Germogli di soia. Ricchi di proteine, lipidi, zuccheri solubili, fibre e sali minerali, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo, a prevenire i disturbi cardiocircolatori e l’osteoporosi. Inoltre, sono ottimi per combattere la stitichezza e perdere peso.

Germogli di alfa alfa. Questi germogli sono forse i più completi dal punto di vista nutrizionale, perché contengono proteine, aminoacidi essenziali, sali minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio, selezioni, zinco e ferro) e vitamine (A, C, D, E, K e gruppo B). Hanno proprietà ricostituenti, rafforzano il sistema immunitario, abbassano il colesterolo e prevengono l’artrite.

Germogli di lenticchie. Anche questo tipo di germoglio vanta un alto contenuto di proteine, sali minerali (in particolare ferro) e vitamine (A e gruppo B). Ha proprietà antiossidanti e rimineralizzanti, abbassa il colesterolo, previene e cura l’anemia.

Germogli di grano. Il germoglio del grano è il più ricco di fibre, sali minerali e vitamina E. Contiene inoltre manganese, vitamina A, B1 e B6. È un ottimo alimento energizzante, adatto ai bambini, ai convalescenti, agli anziani e agli sportivi. Rispetto al seme di grano, il germoglio contiene quantità minori di glutine.

Germogli di porro. Il germoglio del porro è saporito, facilmente digeribile, ricco di sali minerali (calcio, potassio, ferro e fosforo) e vitamine (A, B1, B2 e C). Come gli altri tipi visti in precedenza, anche questo aiuta a tenere a bada il colesterolo e a rafforzare il sistema immunitario.

[amazon_link asins=’B01ANTALGK,B01N2JJMMI,B07BH749RP’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b88bcb75-706f-11e8-aaee-23e96b59c6e3′]

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

1 settimana ago

Legami beauty: i prodotti adorabili per la tua routine di bellezza quotidiana

La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…

1 settimana ago