Che cos'è la soia

Che cos’è la soia

Che cos’è la soia: il legume dalle molteplici proprietà nutritive in grado di apportare notevoli benefici all’organismo.

La soia è un legume ricco di proprietà benefiche e ottime per chi è soggetto a molte intolleranze alimentari. Le sue origini risiedono in Cina dove viene utilizzata in campo medico e alimentare da ben cinque mila anni. Oggi, in Europa la si trova sotto forma di moltissimi derivati, come ad esempio i germogli di soia, la salsa di soia o il latte di soia. Esistono principalmente tre tipologie di soia: verde, nera e rossa e ognuna ha diverse proprietà. Scopriamo allora che cos’è la soia e quali sono i benefici che apporta all’organismo in modo naturale.

Scopriamo che cos’è la soia: ricca di fibre e acidi grassi per il benessere interno ed esterno del corpo.

La soia è ricca di proteine e grassi insaturi i quali rivestono un ruolo fondamentale per l’organismo. Questi sono infatti importantissimi in quanto aiutano a prevenire numeroso malattie e squilibri interni. Inoltre, ha un’alta percentuale di fibra, utile a contrastare problemi di stitichezza, regolarizzare la glicemia e il livello di colesterolo nel sangue. Tra i principali nutrienti troviamo il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro. Questi minerali sono fondamentali al corretto funzionamento dell’organismo. In estate, soprattutto si possono sostituire a dei piatti di pasta delle porzioni abbondanti di insalata di soia con legumi e verdure. Inoltre, va ricordato che la soia è ricca di altre vitamine importantissime, come la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6 e C.

I benefici della soia vengono anche apprezzati in campo cosmetico, in quanto gli acidi grassi in essa contenuti sono un vero toccasana per il trofismo e l’elasticità della cute. Inoltre, l’olio di soia viene impiegato per produrre saponi e prodotti cosmetici a base di ingredienti naturali e bio.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/soia.html

 

ultimo aggiornamento: 23-08-2016