Gengivite: come curare denti e gengive in modo naturale

La gengivite è un’infiammazione delle gengive, che può mettere a rischio la salute dei denti. Vediamo come prevenirla e come curarla, anche ricorrendo ai rimedi naturali.

La gengivite è un’infiammazione delle gengive molto comune e fastidiosa, ma anche molto semplice da curare se ci si affida al dentista prima che la situazione degeneri. Se trascurata, l’infiammazione può causare la paradontite, un’infiammazione del parodonto, il tessuto che tiene ben saldo il dente. Questa potrebbe a sua volta provocare l’indebolimento dei denti e la loro caduta.

Per evitare che ciò accada, è necessario quindi rivolgersi al dentista per curare le gengive infiammate. È importante, inoltre, curare molto l’igiene orale e ricorrere a rimedi naturali per ridurre l’infiammazione.

Gengivite: sintomi e dolore

gengivite
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zahnreinigung-riparazioni-dentali-1514693/

I sintomi principali della gengivite sono il rossore e il gonfiore delle gengive. Quando l’infiammazione si aggrava, le gengive possono ritrarsi, lasciando le radici dei denti scoperte ed esposte all’attacco di placca e batteri. L’infiammazione può essere molto dolorosa e può anche provocare un sanguinamento delle gengive.

Gengivite: cause

La principale causa dell’infiammazione delle gengive è l’igiene orale insufficiente o fatta male. Non bisogna mai usare spazzolini dalle setole troppo dure, che potrebbero graffiare le gengive e danneggiare lo smalto. Per quanto riguarda il dentifricio, le formule in gel sono da preferire a quelle in pasta, di solito più abrasive.

È inoltre importante scegliere prodotti di qualità e privi di sostanze dannose. I denti vanno lavati tre volte al giorno, dopo i pasti principali, e non bisogna mai dimenticare di usare il filo interdentale.

Gengivite: cura

Per curare la gengivite bisogna ovviamente rivolgersi ad un dentista. Di solito vengono prescritti collutori antinfiammatori e disinfettanti, mentre gli antibiotici sono necessari solo nel caso di infezioni gravi. Inoltre, è importante fare regolarmente una pulizia dei denti professionale, per eliminare la placca accumulata.

Gengivite: rimedi naturali

Un ottimo rimedio naturale per la gengivite è lo sciacquo con tea tree oil, un potente antinfiammatorio. Per farlo, bisogna diluire tre o quattro gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua. Ovviamente, bisogna fare attenzione a non ingerirlo!

Per prevenire l’infiammazione delle gengive, poi, può essere utile ricorrere regolarmente all’oil pulling, ovvero gli sciacqui con olio puro, meglio se di cocco o di oliva.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zahnreinigung-riparazioni-dentali-1514693/

ultimo aggiornamento: 20-03-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures