Gambe gonfie e dure, doloranti… Ogni estate la stessa storia: ecco quali sono le cause e i rimedi

Gambe gonfie e dure, doloranti? Scopri le cause di queste fastidioso problema estivo e quali rimedi utilizzare

chiudi

Caricamento Player...

Le gambe gonfie son spesso associate all’arrivo della bella stagione. Un lavoro sedentario o, al contrario, che ci costringe a trascorrere l’intera giornata in piedi mette a dura prova il nostro fisico. Specialmente se le temperature si fanno calde, tanto da diventare insopportabili.

Nell’introduzione va detto che spesso gambe gonfie e dolanti, dure possono essere sintomo di alcune patologie importanti (artriti, problemi renali, trombosi,..) e che quindi fa subito diagnosticata la causa.

Una volta certe che le nostre gambe siano indolenzite a causa del clima estivo, allora possiamo procedere ricorrendo a qualche rimedio della nonna oppure aiutandoci con alcuni farmaci che farmacista e medico sapranno indicarci.

gambe gonfie
FONTE FOTO: pixabay.com/it/countrygirl-ragazza-gambe-donna-349923/

Gambe gonfie: i rimedi

Se il tuo problema sono le gambe gonfie i rimedi della nonna sono la soluzione ideale per correre ai primi ripari. Ecco allora 5 rimedi con cui potrai trovare facilmente sollievo:

  1. Prevenzione. Se prevenire è miglio che curare qualche consiglio è giusto darlo. Prima di tutto evita di tenere la gambe accavallate e di stare ferma per troppo tempo. Il fumo e l’uso eccessivo del sale sono banditi. Infine è consigliato fare del movimento e bere molta acqua;
  2. Acqua a fine giornata concedi alle tue gambe una doccia fresca, sarà utile per riattivare la circolazione e ti donerà un senso di sollievo;
  3. Massaggi: massaggiare le gambe dal basso verso l’alto praticando dei movimenti circolari. Una volta alla settimana può scegliere di farteli fare dall’estetista;
  4. Impacchi con the verde: dopo aver lasciato in infusione il the, procedi imbevendo delle garze da applicare direttamente sulle gambe.
  5. Omeopatia: Vipera Redi, Pulsatilla e Calcarea carbonica… sono solo alcuni dei nomi di rimedi utilizzati in omeopatia.

Gambe gonfie e farmaci

Premettendo che l’uso dei farmaci deve sempre essere sempre preceduto da una visita medica, e meglio se specialistica, alcuni rimedi immediati sono disponibili direttamente nelle parafarmacie. Si tratta spesso di creme e di integratori che favoriscono la circolazione e donano un sollievo immediato.