Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frutto-della-passione-frutta-esotici-3759351/
Sommario articolo
Lo chiamiamo frutto della passione, o anche maracuja, mentre qualcuno utilizza il termine inglese passion fruit, ma la sostanza è sempre la stessa: si tratta di un frutto tropicale originario del Sudamerica e attualmente coltivato nelle zone tropicali e subtropicali. Ne esistono due varietà principali: una più piccola e dalla buccia rossa, l’altra di dimensioni maggiori e dal colore giallo. Al loro interno, questi frutti contengono una polpa gelatinosa in cui si trovano piccoli semini commestibili. Scopriamo quali sono le loro proprietà benefiche!
In questi anni, il frutto della passione ha trovato ampio mercato anche nel nostro paese. Sicuramente il suo successo è dovuto al suo sapore acidulo e, allo stesso tempo, leggermente dolce e al suo profumo intenso. Ha un basso contenuto calorico – una porzione di 100 grammi apporta poco meno di 100 calorie – e presenta un profilo nutrizionale piuttosto interessante.
Questo frutto è infatti ricco di fibre e di proteine vegetali, ma anche di antiossidanti. Inoltre ha un buon apporto vitaminico, in particolar modo per quanto riguarda le vitamine A e C, e possiede una gran quantità di sali minerali – principalmente potassio, fosforo, sodio, magnesio e calcio.
Perché dovremmo approfittare dell’estate per fare il pieno di maracuja? La risposta è semplice: oltre ad essere buonissimo, questo frutto è un vero toccasana. Le sue proprietà a carico dell’apparato gastrointestinale sono portentose. Il contenuto di fibre favorisce infatti la digestione e regola il transito intestinale, contrastando la stipsi e il gonfiore addominale.
Le mucillagini della polpa proteggono la mucosa gastrica dall’azione degli acidi, agendo contro il reflusso e l’ulcera. E, se vuoi dimagrire, la pectina contenuta nel frutto della passione è di grande aiuto: aumenta il senso di sazietà, rallenta l’assorbimento degli zuccheri e facilita la metabolizzazione dei grassi.
Anche il sonno notturno trae giovamento dal consumo di questo alimento. È infatti ricco di passiflorina, una sostanza che agisce come un blando sedativo. L’harman, invece, contribuisce a rilassare la muscolatura e ad alleviare lo stress e l’ansia. Infine, il frutto della passione contiene molto potassio, che fa bene al cuore: favorisce la circolazione sanguigna e diminuisce la pressione.
Questo alimento è controindicato in chi soffre di allergia al lattice, perché contiene proteine simili a quelle della gomma. Inoltre potrebbe interagire con alcuni farmaci (in particolare con quelli per l’ansia e la depressione e con gli anticoagulanti): per qualsiasi dubbio, parlane con il tuo medico. Infine, attenzione a non esagerare. Un consumo eccessivo può provocare disturbi intestinali e diarrea.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frutto-della-passione-frutta-esotici-3759351/
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…