I super frutti dell’inverno che fanno bene alla salute

Come realizzare la doppia coda

Vediamo qual è la frutta di stagione in inverno che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione, per alzare le difese immunitarie e restare in salute.

Mangiare frutta è importante tutto l’anno, ma lo diventa ancora di più in inverno, quando abbiamo bisogno di fare il pieno di vitamine, per alzare le difese immunitarie.

La frutta invernale è forse meno varia rispetto a quella estiva, ma non meno saporita. Dalle arance alle mele, vediamo quali sono tutti i frutti invernali che non devono mai mancare a tavola.

Qual è la frutta di stagione in inverno

frutta invernale
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/frutta-mela-verde-arance-mele-sano-1160386/

– Agrumi. Arance, mandarini, pompelmi e limoni sono ricchi di vitamine. In particolare, l’arancia contiene tantissima vitamina C, indispensabile per prevenire i malanni di stagione; il mandarino è ricco, oltre che di vitamina C, anche di niacina e acido folico; il pompelmo contiene vitamina A, C e B, ma anche fibre e flavonoidi; il limone è fonte di vitamina C e ha effetto purificante e disintossicante sull’organismo.

– Kiwi. Gli unici frutti che contengono più vitamina C degli agrumi sono i kiwi. Essi sono anche fonte di vitamina E, rame, ferro e fibre. Sono ottimi per potenziare le difese immunitarie, combattere la stitichezza, normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare la circolazione.

– Mela. “Una mela al giorno leva il medico di torno”, recita il proverbio ed è proprio vero: la mela è fonte di vitamine e minerali, in particolare vitamina C e potassio. La vitamina C, come abbiamo già visto, rinforza il sistema immunitario, il potassio garantisce il buon funzionamento dei muscoli e regola la pressione sanguigna.

– Melagrana. Il frutto del Melograno è preziosissimo, perché contiene vitamine del gruppo B, vitamina C e K, oltre a sali minerali, tra cui calcio, ferro, fosforo, magnesio, zinco e manganese. È benefico per il cuore, perché aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, e ha proprietà antitumorali.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 25-12-2017

Federica Maria Ferrara

X