Frullati vegetali: benefici sorprendenti dal sapore divino

Scopri tutti i segreti per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto, con i frullati vegetali, e scegli gli alimenti giusti secondo il colore.

I frullati vegetali hanno benefici sorprendenti e possono davvero cambiare il nostro modo di affrontare qualunque dieta. Perché diciamocelo, pochissime donne si piacciono esattamente come sono. C’è chi vorrebbe dimagrire, chi ingrassare, chi aumentare la massa muscolare e chi migliorare la qualità della propria pelle. Ogni individuo, insomma, cerca di migliorarsi proprio attraverso l’alimentazione. Scopriamo allora insieme le caratteristiche di frullati vegetali e smoothies partendo da due punti fondamentali: sono buonissimi e fanno bene al corpo.

I frullati a base di frutta e verdura hanno anche proprietà depurative da non sottovalutare. Agiscono principalmente su fegato, reni, intestino e sistema circolatorio, mettendo a nostra completa disposizione le loro preziose caratteristiche detox. E’ consigliabile dunque conoscere le principali proprietà di ogni singolo prodotto naturale che compone il nostro frullato, senza tralasciare l’aspetto del sapore e dell’impatto visivo. Il risultato deve essere buono, bello a vedersi e salutare per il corpo. Ecco qualche importante indicazione da seguire.

FRULLATI VEGETALI
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/detox-disintossicare-dieta-vitamine-1995433/

Come scegliere frutta e verdura per i nostri frullati in base al loro colore.

Scopriamo insieme i colori dei vegetali ed i loro rispettivi benefici:

Frutta e verdura di colore rosso hanno comprovati benefici antiossidanti e sono un’ottima prevenzione per tumori e patologie cardiovascolari. Ne sono un valido esempio arance rosse, melograno, ciliegie, pomodoro, peperoni rossi, barbabietole, fragole e ribes.

Frutti e verdura gialli o arancioni sono importanti per l’inibizione della formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle e di alcune forme tumorali. Contribuiscono alla formazione di collagene e svolgono un’importante funzione antinfiammatoria. Tra i vegetali giallo arancio troviamo pesche, albicocche, ananas, patata, peperone giallo, arancia e mandarino.

– Gli alimenti viola aiutano l’apparato urinario, sono anticoagulanti, prevengono alcune malattie vascolari, sono ricchissimi di vitamina C e di potassio. Tra gli alimenti viola ricordiamo mirtilli, more, uva, melanzane, radicchio e prugne.

mirtilli cibi salutari
Fonte foto: https://pixabay.com/it/mirtilli-frutta-cibo-690072/

– I vegetali di colore verde sono ricchi di magnesio e sono importanti per la regolazione della pressione sanguigna, la prevenzione di patologie coronariche e la prevenzione contro l’arteriosclerosi. Sono inoltre ricchi di acido folico, fondamentale per prevenire la spina bifida del feto nelle donne in gravidanza. Tra i vegetali verdi ricordiamo broccoli, spinaci, kiwi, piselli, mela verde e prezzemolo.

– Il colore bianco in frutta e verdura denota caratteristiche protettive importanti per i polmoni ed il tessuto osseo, inibendo l’invecchiamento cellulare e favorendo la fluidificazione del sangue. Ne sono un tipico esempio l’uva bianca, l’aglio, i finocchi, il porro, la banana ed il cavolfiore.

Qualche utile consiglio sulla preparazione di frullati detox.

Per eliminare le tossine in eccesso dal nostro corpo è dunque necessario preparare frullati detox che uniscano in maniera bilanciata verdure (meglio se a foglia verde) e frutta di diversi colori. Potete aggiungere cereali o frutta secca, ma mai sostituirli alla frutta fresca e agli ortaggi.

Per non rischiare di perdere i benefici di ogni singolo ingrediente è preferibile bere il frullato pochi minuti dopo la preparazione.

Otterremo quindi un succulento risultato che migliorerà la nostra circolazione, favorirà l’eliminazione delle tossine, ridurrà il colesterolo e rafforzerà il nostro sistema immunitario. Il tutto in una bevanda gustosa e colorata, capace di invogliare anche le bocche più golose.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/frullati-frutta-colorato-vitamine-2253423

ultimo aggiornamento: 12-03-2019