Scopri quali sono gli alimenti detox per ritrovare al linea

Alimenti detox che stimolano la disintossicazione e aiutano a perdere peso. Scopriamo insieme quali sono!

In previsione dell’estate alle porte, tutti abbiamo bisogno di perdere qualche chilo e disintossicare l’organismo. Il modo migliore per farlo è seguire una dieta sana, leggera e ricca di cibi depurativi.

Tra questi troviamo il limone, le verdure a foglie verdi, i carciofi, il tè verde e le tisane detox. Vediamo quali sono le loro proprietà e come introdurli nell’alimentazione.

Alimenti detox: quali sono

alimenti detox
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/limone-agrumi-frutta-impianto-2673791/

1. Limone. Il limone è l’alimento detox per eccellenza. Ogni mattino a digiuno, mezz’ora prima di fare colazione, bevete un bicchiere d’acqua tiepida con il succo di mezzo limone. Vi aiuterà a disintossicare il fegato e l’intestino.

2. Verdure a foglia verde. Le verdure a foglie verdi, come i broccoli, gli spinaci, la lattuga, la rucola e i cavoli, sono tra i migliori alimenti disintossicanti. Contengono clorofilla, fibre alimentari, vitamine e tantissima acqua, che aiutano a depurare e a rafforzare il sistema immunitario. Le potete mangiare crude o cotte, in zuppe e minestre.

3. Carciofi. I carciofi contengono fibre e cinarina, una sostanza che stimola la diuresi e la secrezione di bile. Potete cuocerli in diversi modi, oppure utilizzare le foglie per fare un infuso detox.

4. Uva. L’uva ha proprietà disintossicanti, depurative, antiossidanti e tonificanti. Andrebbe mangiata matura, senza eliminare la buccia e i semi.

5. Cereali integrali. Tra i cibi detox che non dovrebbero mai mancare a tavola ci sono i cereali integrali, che a differenza di quelli raffinati sono ricchi di sali minerali e fibre.

6. Germogli. I germogli di soia e di altri legumi sono ottimi per depurare l’intestino e il fegato. Possono essere mangiati crudi oppure cotti.

7. Semi. I semi, in particolare quelli di lino e di girasole, sono ricchi di acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), che abbassano il colesterolo e stimolano la depurazione.

8. Cardo mariano. Il cardo mariano è una pianta ottima per disintossicare il fegato. Può essere assunto sotto forma di tisane, decotti e integratori.

9. Tè verde e tisane. Il tè verde stimola la diuresi e la disintossicazione. Sono ottime anche le tisane allo zenzero e al tarassaco.

10. Mele. Le mele sono ricche di acqua, vitamine, minerali e pectina. Aiutano a ripulire l’intestino e a regolare il livello di zuccheri nel sangue.

ultimo aggiornamento: 03-07-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures