Fonte foto: https://pixabay.com/it/vectors/cervello-crescita-apprendimento-1295128/
Sommario articolo
Hai mai sentito parlare di fitness mentale? Avere un corpo sano e curato è importante, ma l’allenamento del cervello è indispensabile. Ricorda: “mens sano in corpore sano”.
Tutto quello che leggiamo e ascoltiamo sul fitness è puro allenamento fisico. Sessioni di Spinning, Zumba, TRX, Body Pum o altro. Il per il cervello? E’ un muscolo anche lui e deve essere curato ed allenato. E’ un’azione fondamentale se vogliamo raggiungere la felicità ed il benessere.
La stabilità emozionale in questo senso svolge il ruolo principale. Anche se nessuno ci ha mai insegnato a ‘allenare’ i nostri sentimenti, gestire le emozioni ed empatizzare con gli altri. Quando la mente è sana, anche il corpo sarà più rinvigorito. Per questo è importante non dedicarci unicamente all’esercizio corporale, ma anche al fitness mentale. Ti spieghiamo come.
E’ importante sapere quello che si vuole. Non tanto nel futuro quanto nel presente immediato. Che cosa vuoi adesso? Questa è la domanda che devi farti continuamente, senza perdere di vista l’obiettivo finale. E per raggiungere questo scopo, staccati dalle cose di cui non hai bisogno o che ti danneggiano. Sia materiali che intangibili.
Ascolta il tuo corpo, a volte ha le risposte. Così definisci gli obiettivi a breve termine, ma senza esagerare. Tanto per intenderci, non puoi iniziare contemporaneamente un allenamento di body building, iscriverti ad un corso di cucina e imparare una lingua. Scegli una cosa alla volta e quando termini passa al seguente.
È importante il fitness mentale per avere successo. Ripeterti che qualcosa non riuscirà bene o che sei destinato al fallimento non aiuta. Menti positive attraggono buoni avvenimenti, e non è casualità. Essere ottimista aiuta a far succedere le cose. Certo ci vuole anche azione, ma l’iniziativa è il motore. Tira sempre fuori il lato positivo delle cose e dimenticati del peggio.
Se le tue abitudini quotidiane sono non muoverti, mangiare schifezze, rimanere in casa senza mai uscire a divorare serie televisive, c’è un problema. Esci all’aria aperta e cammina, anche solo per pochi minuti. Cura la tua alimentazione e medita, stacca la mente per qualche istante. Alcuni esperti suggeriscono di mettere la sveglia ogni due o tre ore. Ti permette di prendere un respiro e trovare un attimo di pace interna. E poi riprendi quello che stavi facendo.
Ovvero sulla capacità di adattarsi ai problemi e superare i traumi passati. La vita non è facile, ti sei trovato o ti troverai ad affrontare episodi fastidiosi e perfino dolorosi, ma non puoi affondarti in essi. Devi essere capace di superarli. Per questo, è indicato costruire relazioni costruttive e forti. Non c’è niente di meglio che imparare dai momenti difficili e dai propri errori.
Capisci gli altri quando ti confessano i loro sentimenti? L’empatia è imprescindibile per sviluppare l’intelligenza emozionale. Le relazioni sociali sono complicate, ovviamente, ma uno deve fare un esercizio di comprensione e domandarsi il perché delle cose.
Cercare di mettersi nella pelle degli altri e, soprattutto, sapere gestire le proprie emozioni. Non significa che, ad esempio, devi trattenere tutto e non parlare mai. Ma nemmeno esagerare esprimendo sempre quello che ti passa per la testa. Ci vuole equilibrio.
Foto fonte: https://pixabay.com/it/cervello-crescita-apprendimento-1295128/
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…