Che cos'è il Feng shui: regole e colori nella camera da letto

Che cos’è il Feng shui e perché è la chiave per il benessere interiore

Feng shui: l’antica filosofia giapponese che aiuta a promuovere il benessere interiore creando ambienti armoniosi ed equilibrati.

Il feng shui è un’antica filosofia cinese che si applica alla disposizione interna della casa e alla sua posizione ottimale. Questa disciplina orientale considera ogni singolo oggetto come qualcosa che riesce a influire positivamente o negativamente sull’armonia interiore. Per questo motivo è importante scegliere il colore, la forma e la posizione giusto per ogni singolo pezzo di arredamento della casa.

In base alla posizione che assegniamo ai mobili e agli oggetti, questi trasmetteranno energie e vibrazioni che andranno a condizionare il benessere interiore. Uno dei luoghi in cui si concentrano maggiormente le energie è, secondo il feng shui, la camera da letto.

casa sempre in ordine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/soggiorno-divano-interno-camera-2732939/

Applicare il feng shui in camera da letto

Secondo la tradizione del feng shui è molto importante la posizione della camera da letto. L’obiettivo è quello di creare il giusto equilibrio in camera da letto e lasciare fuori dalla porta le preoccupazioni e i malumori in modo da poter riposare bene e rigenerarvi.

La camera da letto dovrebbe trovarsi il più lontano possibile dall’ingresso della casa e dalla strada. L’ideale è, dunque, che si trovi in un posto tranquillo, isolato dai rumori e dal caos cittadino. In tal modo non si sarà esposti a energie negative e vibrazioni che possono turbare l’animo e la quiete della mente. Meglio ancora se si affaccia sul giardino o su uno spazio verde.

Il feng shui consiglia di scegliere come camera da letto uno spazio nell’angolo diagonalmente opposto all’entrata. Dovete dunque sincerarvi di non avere la testa o i piedi che puntino verso l’ingresso della stanza.

L’importanza dei colori per il feng shui

I colori sono uno dei punti chiave di quest’antica filosofia cinese in quanto riescono a influenzare lo stato d’animo non solo della giornata, ma anche delle decisioni future.

– Il verde è uno dei colori più importanti, in quanto ricorda la natura e le piante, simbolo di crescita e di vita.

– Il giallo viene spesso associato al verde e alla natura ed è strettamente collegato con il pianeta. Rappresenta la longevità e la gioia.

– Il rosso, invece, è un colore audace che rappresenta la vita animale e l’apprendimento. Considerato un porta fortuna e di buon auspicio.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/soggiorno-divano-interno-camera-2732939/

ultimo aggiornamento: 11-06-2019

>