Esercizi in gravidanza, in acqua sono benefici per mamma e piccolo

Esercizi in gravidanza: in acqua sono l’ideale per la mamma e per il piccolo

Il piccolo nel grembo sente davvero ogni cosa. Ecco perché è importante fare esercizi in gravidanza in acqua per il benessere della mamma e del bimbo in arrivo.

L’acqua è un elemento di benessere per il corpo e per la mente. Sfruttare i suoi aspetti salutari in un momento delicato come i mesi di dolce attesa è fondamentale per la futura mamma e il piccolo in arrivo. Ecco le ragioni scientifiche del perché fanno bene gli esercizi in gravidanza, in acqua di mare o piscina, purché si galleggi!

Stare in acqua in gravidanza, perché fa bene?

Fare esercizio in gravidanza è fondamentale per la sanità fisica ed emotiva della gestante. Si sa, nei delicati 9 mesi di dolce attesa, i cambiamenti da sopportare sono molti dal punto di vista fisico ma anche emozionale. Alimentazione corretta da seguire, posizioni da evitare, controlli e visite da fare… quanto stress! Dunque, quale miglior rimedio di relax e leggerezza come il movimento in acqua?

donna in piscina
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/nuotare-acqua-immersione-subacquea-422546/

Gli specialisti confermano che l’acqua è l’elemento perfetto per il mantenimento di energia e benessere della futura mamma. Perché? Beh, dal punto di vista fisico la spiegazione è semplicissima. In acqua sono possibili movimenti che fuori sarebbero alquanto difficoltosi, nonché pericolosi, per la donna e il piccolo. Infatti il peso del corpo è di circa un sesto rispetto alla terra ferma e questo significa un sollievo enorme percepito dalla futura mamma.

Poi, dal punto di vista emotivo fare esercizi in acqua stimola la produzione di endorfine che sono gli ormoni del benessere. Non solo, il piccolo godrà di percezioni benefiche assieme alla mamma provando rilassamento e sensazioni positive. Gesti lenti, suoni ovattati, movimenti delicati ed esercizi in immersione come quelli in posizione fecale. D’altronde si sa, l’acqua è vita… dunque sfruttiamola al massimo anche in dolce attesa!

Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/gravidanza-mare-incinta-donna-2221950/. Fonte immagine interna: https://pixabay.com/it/photos/nuotare-acqua-immersione-subacquea-422546/.

ultimo aggiornamento: 16-08-2019