Depressione: presto si diagnosticherà solo con un esame del sangue!

Da un recente studio sarebbe emerso che tra cinque anni si potrà diagnosticare la depressione grazie ad un esame del sangue!

Molto presto, ovvero tra solo cinque anni, la depressione si potrà diagnosticare grazie ad un semplice esame del sangue. Il risultato sarà anche molto preciso. Inoltre il test sarà in grado di personalizzare la diagnosi, facendo capire quali sono le cure possibili e in più sarà possibile salvare e prevenire prima le persone a rischio di contrarre la malattia.

Su questo studio è stata fatta un’approfondita ricerca dagli esperti Dario Aspesi e Graziano Pinna della University of Illinois at Chicago. Tutto il risultato del lavoro è stato pubblicato su Expert Reviews of Proteomics. Scopriamo insieme meglio di cosa si tratta.

Depressione: il test con l’esame del sangue potrebbe ben presto arrivare!

Il medico che si è occupato della ricerca ha presentato lo studio presso Dallas in occasione della XIII conferenza dei ricercatori italiani nel mondo. In merito avrebbe dichiarato: “Il test che valuterà la presenza o assenza di marcatori legati alla malattia, potrebbe entrare nella pratica clinica nel giro di 5 anni. Si tratta ad esempio di misurare i livelli ematici di molecole come i neurosteroidi che vengono prodotti nel nostro cervello ma sono anche presenti nel sangue e alterati dallo stress “.

Depressione
Fonte foto: https://pixabay.com/it/visualizzazione-finestra-seduta-1081788/

Inoltre il test è in grado di indicare i cambiamenti dell’umore in un individuo. Quindi possono essere diagnosticate le malattie psichiatriche come la depressione e il disordine da stress. Si tratta di malattie che stanno aumentando sempre di più, anche in età molto giovane.

Sarebbero 20 le molecole contenute all’interno del sangue in grado di fornire i dati legati alla malattia. Con questo nuovo sistema sarà più facile capire quale terapia può andare bene per ogni  individuo. Non ci resta che attendere la conferma definitiva e la messa in atto del progetto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/visualizzazione-finestra-seduta-1081788/

ultimo aggiornamento: 05-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures