Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/mal-di-testa-donna-triste-piangere-2058476/
Sommario articolo
L’emicrania è una forma di mal di testa che colpisce moltissime persone, e che talvolta è così forte da impedire a chi ne soffre di svolgere le normali attività quotidiane. In alcuni casi, il dolore è preceduto da una serie di segnali premonitori che vengono catalogati sotto il nome di aura. Vediamo insieme quali sono i sintomi dell’emicrania con aura e quali sono i rimedi naturali per combatterla.
Nella forma con aura, il mal di testa è preceduto da alcuni sintomi neurologici che si protraggono comunemente dai 5 ai 20 minuti, anche se in alcuni casi possono durare fino ad un’ora. I sintomi dell’aura sono disturbi visivi (lampi o macchie di colore che compaiono nel campo visivo), parestesia (addormentamento degli arti), perdita delle forze, fastidio causato dalla luce, problemi nel linguaggio (afasia).
Al termine dell’aura, compare l’attacco emicranico vero e proprio, che si manifesta con un dolore pulsante ad uno o entrambi i lati della testa, di intensità variabile da moderata a grave. Il dolore peggiora con l’attività fisica e impedisce lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Al mal di testa, spesso si accompagnano nausea e/o vomito, sensibilità a luce e rumori, sudorazione, dolori addominali, diarrea.
Purtroppo, nella maggior parte dei casi questo disturbo è così invalidante da richiedere l’intervento farmacologico. Per combattere l’emicrania con aura si utilizzano prevalentemente i FANS e i triptani. I primi possono essere assunti anche durante l’aura, mentre la seconda tipologia di farmaci va presa solo quando è iniziato il dolore dell’emicrania, altrimenti rischia di non fare effetto.
Per i sintomi dell’aura, si possono provare alcuni semplici rimedi naturali. Pare infatti che, contro questi segnali di tipo neurologico, i pazienti traggano beneficio da integratori di vitamina B12, ginkgolide B e magnesio. Può essere utile anche praticare degli esercizi di rilassamento e di respirazione. Inoltre, non appena iniziano i primi sintomi, è consigliabile cercare di riposare in una stanza buia e priva di rumori.
Sebbene uno dei fattori scatenanti di questo tipo di mal di testa sia proprio la fame, alcuni pazienti lamentano l’inizio di un attacco emicranico a seguito del consumo di determinati alimenti. Non ci sono sufficienti prove scientifiche al riguardo, ma sono stati trovati alcuni cibi che maggiormente potrebbero costituire un fattore di rischio.
Tra i principali, troviamo: il cioccolato, i formaggi stagionati, gli agrumi, l’alcool, la caffeina, l’aspartame, gli alimenti contenenti glutammato monosodico, i cibi industriali e quelli particolarmente salati. In generale, una digestione lenta e faticosa può dare vita all’emicrania, quindi prediligi pasti leggeri e poveri di grassi.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/mal-di-testa-donna-triste-piangere-2058476/
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…