Effetto sorpresa: i regali creano benessere e la scienza lo conferma!

L’effetto sorpresa generato dai regali di Natale crea benessere per il corpo e per la mente. In più lo conferma anche la scienza!

L’effetto sorpresa ha delle radici molto antiche e innesca nel nostro corpo una serie di emozioni, le quali sono in grado di portare ad un certo benessere. Fin da quando eravamo bambini aspettavamo con ansia l’arrivo del Natale per scartare tutti i doni presenti sotto all’albero. Infatti i regali creano piacere e fanno stare bene.

Il regalo e la sorpresa vanno di pari passo e di conseguenza portano gioia e felicità. La scienza ha infatti dimostrato che le emozioni provocate dal ricevere un regalo portano molte emozioni, oltre a quelle appena indicate, ci sono anche le novità e la dopamina, di conseguenza un benessere mentale.

L’effetto sorpresa in psicologia porta benessere alla mente!

Il professor Alessandro Vercelli, direttore del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino, ha spiegato queste relazioni. In merito avrebbe detto: “Il punto di partenza è una definizione minima della sorpresa. Si tratta dell’emozione che origina dal disallineamento tra ciò che ci si aspetta e ciò che accade“.

Regalo di Natale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/scatola-regalo-presente-natale-2953722/

Infatti non sempre i regali sono inattesi, in particolare se riceviamo ciò che abbiamo chiesto. Ma la reazione nel riceverli è la stessa e crea sempre gioia e benessere allo stesso modo. Una sorpresa è in grado di attrarre la nostra attenzione al 100% e rendere il resto insignificante e facendoci dimenticare per un attimo degli eventi negativi.

Le aree che si attivano nel momento in cui riceviamo un regalo o una sorpresa sono quelle legate al piacere e alla gratificazione. In questi momenti si innesca un meccanismo nel nostro corpo che fa circolare il neurotrasmettitore della dopamina, essenziale per creare il senso di benessere.

Si tratta di un meccanismo che ha attirato l’attenzione anche del mondo commerciale, cercando di creare prodotti con effetto wow. Ovvero tutte quelle novità che lasciano letteralmente a bocca aperta chi le riceve.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/scatola-regalo-presente-natale-2953722/

ultimo aggiornamento: 25-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures