Fonte foto: https://pixabay.com/it/drone-volano-galleggiante-1245980/
È arrivato il primo drone ambulanza a Pisa che si occuperà di trasportare sangue e farmaci per le urgenze tra i vari ospedali. Sabato 20 ottobre del 2018 partirà il primo volo e in questa occasione la prima prova di volo sarà per sangue e piastrine.
Il nome del nuovo veibolo è Abzero-X e il progetto è stato sviluppato dalla società Abzero, start-up della Scuola Superiore S. Anna di Pisa e dall’Ausl Toscana Nord Ovest. Dopo il 20 ottobre l’evoluzione del trasporto sarà attiva 24 ore su 24 per 7 giorni su 7, in modo tale da andare a coprire tutte le emergenze. Scopriamo insieme meglio come funziona il drone!
Si tratta di una novità assoluta che permetterà di far fronte a molte esigenze tra i vari ospedali. Il drone è in grado di spostarsi ad un velocità di 70 km all’ora. In più trasporterà farmaci, sangue, emoderivati e altro, su rotte di 40 km di distanza.
La novità è in grado di abbattere gli elevati costi di trasporto classici. Basta pensare per esempio che per raggiungere l’Isola d’Elba è necessario utilizzare un elicottero. La prima sperimentazione vedrà coinvolti 4 ospedali: Pontedera, Pisa, Portoferraio e Volterra, in seguito il progetto verrà ampliato.
Fabrizio Niglio, il direttore del centro trasfusionale dell’ospedale di Pontedera, intervistato da Adnkronos Salute avrebbe dichiarato: “È una novità assoluta! Per poter trasportare sangue ed emoderivati servono regole precise ed è quello che stiamo verificando da mesi“.
Il trasporto di sangue e farmaci per le terapie in questo modo non ha vincoli di prezzo e può essere utilizzato in ogni situazione di emergenza. In questo momento è ancora in fase di sperimentazione, ma si spera che venga convalidato presto, anche a livello nazionale.
Infatti i droni potrebbero essere in grado di dare un grande aiuto alla medicina e non verranno più utilizzati solo per gioco. Questa non è l’unica novità in fatto di ambulanze, infatti è nato da poco un’altro servizio molto utile: il primo soccorso per animali. Si spera che l’utilizzo del drone venga attivato anche per il trasporto di farmaci nelle cliniche veterinarie, appena sarà possibile.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/drone-volano-galleggiante-1245980/
Guardare alle offerte dei singoli supermercati è un qualcosa che, non appena ci arrivano i…
Questi esercizi consigliati da un personal trainer esperto sono più efficaci dei tradizionali addominali per…
In un mercato sempre più competitivo, Lidl si distingue per la capacità di proporre prodotti…
Quando perdiamo un gran numero di capelli, la frase che più comunemente ci sentiamo dire…
Le recensioni positive si moltiplicano, e molti consumatori affermano di preferire i formaggi Eurospin a…
Forse non lo sai, ma la primavera può rappresentare un'opportunità per prenderci cura del nostro…